Otto gol fatti in due partite, uno solo subito. Questo il bilancio delle prime due gare del girone di qualificazione ai prossimi europei per la Francia. Certo, gli avversari, Moldavia e Islanda, non erano sicuramente degli ostacoli insormontabili, ma comunque la squadra di Deschamps ha dimostrato di essere al momento la Nazionale più forte al mondo, con un potenziale offensivo da far paura. Devastanti Mpabbè e Griezmann, Giroud finalmente in versione goleador e non solo uomo di manovra. Bene in mezzo anche Pogba e Kantè, cosi come dietro appare in costante crescita Benjamin Pavard.

Ecco promossi (molti, ma tre su tutti, uno per reparto) e bocciati (difficile però trovare qualcuno sotto la sufficienza) di queste due partite:

Promossi

Griezmann: Giocatore completo, elegante, incisivo in fase offensiva e sempre molto disposto al sacrificio per aiutare la squadra in fase di ripiegamento. Due gol e due assist nelle due gare giocate dai blues contro Moldavia e Islanda.

Pavard: Consacratosi con il Mondiale in Russia, il terzino dello Stoccarda gioca come un veterano, lui che è solamente un classe '96. Abile in fase di spinta, bene anche in fase difensiva. Gran bel giocatore.

Pogba: In mezzo giganteggia e con Kante forma un centrocampo stellare. Non vai mai in difficoltà in fase di possesso palla, in fase di contenimento se la cava grazie alla sua grande fisicità. 

Nota di merito anche per Mpabbè. Autore ieri di una prestazione sontuosa contro l'Islanda.

Bocciati

Kurzawa: Rimandato, più che bocciato. Il terzino del Psg è l'unica novità proposta da Deschamps in queste due gare rispetto alla formazione tipo della Francia versione Russia 2018. Non al livello del titolare Hernandez, dietro soffre e perde anche qualche pallone di troppo in brutte zone del campo. Da rivedere.

Umtiti: Bene contro l'Islanda, male contro la Moldavia. Dopo un lungo periodo di inattività causa infortunio, il difensore del Barca è tornato a giocare due partite consecutive, ma questo non è ancora l'Umtiti che tutti conosciamo.

Sezione: Approfondimenti / Data: Mar 26 marzo 2019 alle 09:20
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print