Dopo la rescissione del contratto di Monchi, in casa Roma è stato ufficializzato il nuovo direttore sportivo: si tratta di Frederic Massara. Non un nome nuovo per la società giallorossa, dato che Massara ha già svolto il ruolo di direttore sportivo della squadra romana. Successe nell'ottobre nel 2016 quando, dopo le dimissioni di Walter Sabatini, toccò a lui l'arduo compito di dirigere e programmare il mercato, e non solo, della società. Ma chi è Frederic Massara? 

Massara, classe '68, cresce calcisticamente nelle giovanili del Torino fino ad arrivare al Pescara di Galeone, nel 1991. Con gli abbruzzesi segna 8 goal, e contribuisce in maniera determinante alla promozione in Serie A della squadra biancazzurra. L'anno successivo è una delle sorprese del campionato italiano, segnando 3 reti in 27 partite disputate. Resta un altro anno al Pescara, per poi passare all'Andria, al Palermo e ad altre squadre, abbandonando per sempre i massimi livelli calcistici.

Appese le scarpette al chiodo, tenta senza successo la carriera da allenatore. Dal 2008 diventa uno stretto collaboratore di Walter Sabatini, prima al Palermo e successivamente alla Roma, dove diventa capo scouting. Nel 2011 diventa ufficialmente direttore sportivo e nel 2017 diventa direttore sportivo della Roma, al posto di Sabatini. Dopo l'arrivo di Monchi, Massara diventa un suo fedele collaboratore fino alle dimissioni del direttore spagnolo.

Eccolo dunque il Massara-bis, almeno fino a giugno. Al nuovo direttore sportivo spetterà ora la gestione di rinnovi non certo facilissimi da gestire, come quello di De Rossi, Dzeko e Zaniolo su tutti. Fino a giugno, come già detto, ci sarà lui dietro la scrivania, supportato da Balzaretti e Totti. A fine stagione, molto probabilmente, la società virerà su un nome di maggior spessore: Ausilio o Mirabelli in pole, Faggiano leggermente più defilato. Ora però non è tempo di parlare di mercato, Massara è ufficialmente il nuovo direttore sportivo della Roma che, ora come ora, ha bisogno di ritrovare serenità e stabilità.

Sezione: Approfondimenti / Data: Dom 10 marzo 2019 alle 12:10
Autore: Federico Calabrese
vedi letture
Print