Le critiche nei confronti di Romelu Lukaku non sono mai mancate, ma i numeri si confermano sempre più dalla parte del centravanti del Manchester United. Il belga, dopo un inizio di 2019 complicato, ha siglato quattro gol nelle ultime due partite e questo gli ha permesso di entrare in un club d'élite del calcio britannico: l’ex Everton ha infatti raggiunto i 113 gol totali in Premier League, cifra che lo pone tra i migliori venti marcatori di sempre nella storia del campionato inglese – a partire dal 1992, s’intende.

Sin dal suo arrivo in Inghilterra nel 2011, Lukaku è stato una vera e propria macchina da gol. D’altronde, quella 2018-2019 è per lui la settima stagione consecutiva con almeno dieci gol segnati in campionato; dal suo arrivo ai Red Devils nell’estate 2017 i gol segnati sono stati ben 40, almeno 17 in più di qualunque altro giocatore dello United nello stesso periodo (dato Opta). Con questa media, non sembra impossibile mirare al record di sempre di marcature siglate in Premier League, detenuto da Alan Shearer con 260 marcature. Il belga è a 147 reti di distanza da questa vetta, e considerando che parliamo di un classe 1993 il traguardo potrebbe non essere irraggiungibile, per quanto ad oggi si tratti più che altro di una suggestione.

Intanto, Solskjaer si gode un attaccante prolifico e ritrovato e sicuramente il suo impiego nel ritorno della doppia sfida contro il Paris Saint-Germain in Champions League rappresenta un punto interrogativo importante. All’andata Lukaku non trovò che pochi minuti nel finale, ma il suo momento di forma era completamente diverso. Chissà che mercoledì, considerando anche la forma fisica non eccezionale di Rashford e Martial, non sia il turno di optare per un centravanti classico per dichiarare guerra a Thiago Silva e Kimpembe. In campionato il centravanti del Belgio ha sempre trovato un rendimento migliore che in campo internazionale: riuscirà a cambiare questa tendenza magari a partire dalla gara del Parc des Princes?

Sezione: Approfondimenti / Data: Lun 04 marzo 2019 alle 09:00
Autore: Gianluigi Sottile
vedi letture
Print