Dopo la sconfitta in casa del Torino di domenica scorsa, in casa Milan le acque sembrano sempre più agitate. L'ultimo episodio di questa burrascosa telenovela è arrivato oggi, quando Rino Gattuso ha ordinato un ritiro punitivo a Milanello, da oggi fino alla partita di lunedì sera contro il Bologna. Secondo indiscrezioni, a scatenare la rabbia dell'allenatore rossonero sarebbe stato l'arrivo in ritardo all'allenamento da parte di Bakayoko. Questo episodio è stato solamente l'ultimo di una serie negativa, con l'ambiente in casa rossonera che è sempre più pesante.

La situazione in classifica, ovviamente, ha avuto maggior peso su tutta la situazione. L'obiettivo del Milan ad inizio stagione era la qualificazione alla prossima Champions League, ora si rischia seriamente di non partecipare nemmeno alla prossima Europa League. L'attuale settimo posto in classifica è pesante, e a sole quattro giornate dal termine del campionato tutta la squadra deve darsi una svegliata, per non concludere la stagione in maniera fallimentare. Le restanti gare non sono proibitive, con il Milan che affronterà Bologna e Frosinone in casa, Fiorentina e Spal fuori: 12 punti in palio, un quarto posto ancora nettamente raggiungibile (Milan favorito anche dagli scontri diretti con Atalanta e Roma).

A pesare sull'ambiente, oltre la classifica, è il futuro della dirigenza e l'allenatore. Dopo l'incontro tra i vertici e Gattuso, sembrerebbe sicuro un divorzio a fine stagione con il tecnico calabrese. Per il futuro la prima scelta è Sarri, che però deve liberarsi dal Chelsea. Sempre più difficile Conte, che appare favorito per prendere il posto di Ranieri sulla panchina della Roma. La seconda scelta, che non entusiasma la tifoseria, porta a Di Francesco. Un punto interrogativo l'abbiamo messo sulla questione allenatore, ma nei prossimi giorni è sempre più in discussione anche la posizione di Leonardo, colpevole secondo alcuni di aver effettuato un mercato poco ragionato.

Ecco dunque i punti più caldi che riguardano l'ambiente Milan, con la squadra che ora dovrebbe cercare di concentrarsi su questo finale di stagione. La Champions aggiusterebbe un pò i rapporti tra le parti, la mancata qualificazione porterebbe invece all'ennesimo scossone dalle parti di Milanello.

Sezione: Approfondimenti / Data: Mer 01 maggio 2019 alle 17:04
Autore: Federico Calabrese
vedi letture
Print