Nei giorni scorsi il Comitato Esecutivo della UEFA ha ratificato il nome di una nuova competizione europea, che si aggiungerà alle già ben note Champions ed Europa League. Si tratta dell'Europa Conference League. La stagione d'apertura dovrebbe essere la 2021/2022 e vi sono già delle novità interessanti, nonostante il regolamento definitivo non sia ancora stato redatto.

L'Europa Conference League avrà lo stesso format di Champions League ed Europa League con una prima fase a gironi, composta da 32 squadre, ed una seconda fase ad eliminazione diretta. Con l'introduzione di questa nuova competizione, a partire dalla stagione 2021/2022 le squadre partecipanti ai gruppi eliminatori dell'Europa League passerà da 48 a 32. L'Italia dovrebbe avere una sola squadra qualificata e, in tal caso, bisogna ancora stabilire se sarà la sesta o la settima classificata alla fine del campionato. Dopo la fase ai gironi si disputerà un ulteriore turno ad eliminazione diretta, prima degli ottavi di finale, tra le squadre seconde classificate della ECL e le terze classificate dei gironi di Europa League. Il giorno delle partite dovrebbe essere il giovedì con calcio d'inizio alle 18:45 e alle 21:00; inoltre ci sarà la creazione di una nuova fascia oraria per un numero limitato di partite fissata alle 16:30, da definire ulteriormente. Le finali di tutte le competizioni si giocheranno nelle stessa settimana: il mercoledì l'Europa Conference League, il giovedì l'Europa League e il sabato la Champions League. Infine la vincitrice della ECL avrà accesso all'Europa League per la stagione successiva.

Questo è tutto ciò che c'è da sapere per ora. Dopo tanti anni si ritornerà ad avere tre competizioni europee per club; l'ultima volta fu nel 2008 quando ancora esisteva la Coppa Intertoto. Ci auguriamo che questa competizione porti ancora più spettacolo, dando la possibilità a formazioni meno blasonate di respirare il profumo dei grandi tornei europei.

Sezione: Approfondimenti / Data: Gio 26 settembre 2019 alle 13:00
Autore: Andrea Lizzano
vedi letture
Print