Darussafaka – Fenerbahçe 75-97

Tutto facile per la capolista della regular season e fresca vincitrice della coppa di Turchia contro il Darussafaka fanalino di coda. I padroni di casa approcciano bene il derby di Istanbul, ma nulla possono contro un avversario superiore su tutti i fronti. Per il Fenerbahçe di Datome (7 punti, 5 rimbalzi) e Melli (5 punti) è la vittoria numero 20 in 23 giornate di Eurolega!

Zalgiris Kaunas – Buducnost VOLI 84-76

Uno straordinario Norris Cole da 26 punti non basta al Buducnost per trovare la prima vittoria stagionale in trasferta, rimanendo ancora a secco di gioie fuori dal proprio palazzetto (0-11). Lo Zalgiris invece interrompe una striscia di 3 sconfitte consecutive e continua a credere ad una difficile qualificazione alla fase successiva. La partita è bella e sempre in equilibrio fino agli ultimi 2 minuti del quarto periodo, quando finalmente i lituani riescono a creare il solco decisivo ai fini della vittoria. Nel mentre, a 42.1 secondi dalla fine il Buducnost decide di far debuttare Fedor Zugic, che all’età di 15 anni e 157 giorni diventa il più giovane di sempre a calcare un parquet di gioco in Eurolega, battendo il record di Aleksandar Ugrinoski!

Panathinaikos OPAP – Khimki Mosca 94-85

Potrebbe voler dire addio al sogno qualificazione la sconfitta del Khimki sul campo del Panathinaikos, ancora imbattuto tra le proprie mura amiche sotto la guida di Rick Pitino. I russi lottano ad Atene sin dall’inizio, ma i padroni di casa nel primo tempo vedono il canestro con una incredibile facilità, andando all’intervallo avanti di 15 grazie a 65 punti realizzati, il secondo dato più alto di sempre nei primi 20 minuti in Eurolega dopo i 66 della Kinder Bologna nella stagione 2000/01. Il Khimki non ci sta e inizia il terzo quarto con un parziale di 11-0, ma il Pana reagisce e rispedisce gli ospiti a debita distanza a fine periodo (+11), per poi conquistare negli ultimi 12 minuti la vittoria numero 10 in stagione. Migliore in campo per i greci DeShaun Thomas, autore di 25 punti in 28 minuti, mentre per gli ospiti brillano Malcolm Thomas (18) e Jordan Mickey (17).

Real Madrid – Bayern Monaco 91-78

Vittoria convincente del Real Madrid contro il Bayern Monaco grazie ad un’ottima prestazione di squadra: cinque giocatori in doppia cifra e un ottimo gioco corale sono la medicina giusta per guarire dalle ferite di Coppa del Re contro il Barça. Il match è molto equilibrato fino a metà del terzo periodo: da lì in poi Llull e compagnia segnano 25 punti in meno di 7 minuti per andare avanti di 19 a fine periodo e controllare agevolmente negli ultimi 12 minuti. Con questa vittoria il Real Madrid si qualifica matematicamente ai playoff di Eurolega e può ora puntare con più tranquillità ad arrivare fra le prime 4 della classe.

Sezione: Basket / Data: Sab 23 febbraio 2019 alle 07:00
Autore: Andrea Piazza
vedi letture
Print