Il prossimo 14 giugno in Brasile prenderà il via la quarantaseiesima edizione della Copa America. Le città che ospiteranno le partite sono cinque: San Paolo, Belo Horizonte, Porto Alegre, Rio de Janeiro e Salvador de Bahia. Vi è subito una novità per quanto riguarda le nazionali partecipanti poiché quest'anno, curiosamente, tra le squadre invitate non vi è nessuna appartenente alla CONCACAF; in particolare non ci sarà il Messico che dal 1993 ad oggi aveva sempre gareggiato come squadra invitata.

 

Il sorteggio dei gironi delle dodici squadre si è tenuto alla Cicade des Artes di Rio de Janeiro e ha già delineato delle dinamiche interessanti. Il Brasile, inserito nel gruppo A con Bolivia, Venezuela e Perù, è stato decisamente il più fortunato, tra tutte le big, e non dovrebbe avere grossi problemi a superare il turno vista l'enorme superiorità della propria rosa costellata di campioni in tutte le zone del campo come Neymar, Alisson, Casemiro, Coutinho, Gabriel Jesus ecc... . Il Perù e il Venezuela si giocheranno il secondo posto con la Bolivia che sarà destinata ad essere il fanalino di coda. Passando al girone B troviamo l'Argentina che dovrà lottare per il primo posto con la Colombia. Agli ultimi mondiali in Russia i colombiani hanno certamente meglio figurato rispetto all'Albiceleste che nonostante il grande potenziale offensivo di cui poteva disporre ha decisamente deluso le aspettative. Inoltre vedremo se Messi riuscirà a trascinare i suoi fino alla vittoria riuscendo finalmente a vincere un trofeo con la nazionale e liberarsi dal fardello degli ultimi cocenti fallimenti nelle ultime finali. Completano questo girone il Paraguay e il Qatar, per il quale sarà la prima partecipazione a questo torneo nonché un buon test per confrontarsi con grandi nazionali in vista dei prossimi mondiali che dovrà ospitare. Il girone C vedrà lo scontro per il vertice tra l'Uruguay e i campioni in carica del Cile. Entrambe sono alla ricerca di un riscatto. L'Uruguay vuole dimenticare la figuraccia dell'edizione del Centenario di tre anni fa dove uscì clamorosamente ai gironi e magari riuscire a portarsi a casa la coppa che manca dal 2011, mentre il Cile, oltre a confermarsi nuovamente campione, vuole ben figurare per superare il trauma di non aver partecipato, mancando la qualificazione a favore di Panama, allo scorso campionato del mondo. L'invitato Giappone e l'Ecuador sono le altre due compagini di questo girone. Per i giapponesi sarà la seconda partecipazione dopo quella del 1999 e l'Ecuador dovrà lottare proprio con i nipponici per non arrivare ultimo in questo girone.

 

Chi trionferà il prossimo 7 luglio? L'appuntamento è a questa estate sperando che non manchi lo spettacolo e magari la possibilità di scoprire nuovi talenti nascosti, come è successo nelle scorse edizioni, oltre che ammirare i campioni già affermati.

Sezione: Calcio sudamericano / Data: Ven 25 gennaio 2019 alle 19:30
Autore: Andrea Lizzano
vedi letture
Print