Una stagione di transito prima di partire con un vero e proprio rinnovamento: questa è la situazione in casa Bayern Monaco alla fine dell’inverno 2019. Appena tornato in corsa per la Bundesliga e ancora in gioco in Champions League, il club inizia a pensare alla prossima stagione e a progettare il futuro. A raccontarlo è ‘SportBild’, che ha fatto un punto su quello che è il mercato del club di Hoeneß in vista della prossima annata.

Il primo acquisto ufficiale è già stato annunciato, ovvero Benjamin Pavard. Il centrale dello Stoccarda, che al Mondiale di Russia vinto con la Francia ha fatto il terzino, potrebbe essere raggiunto proprio dal compagno nei Bleus Lucas Hernandez. Secondo il quotidiano tedesco, il terzino classe 1996 dell’Atlético Madrid sarebbe ormai un giocatore del Bayern per una cifra che potrebbe davvero aggirarsi attorno agli 80 milioni della clausola rescissoria, una cifra ovviamente record per il Bayern che mai ha speso così tanto. Salihamidzic, direttore sportivo dei bavaresi, ha parlato di “colloqui che proseguono bene”: il finale sembra già scritto. E Pavard, intervistato da SportBild, ha anche dato la sua benedizione: “Sarebbe bellissimo giocare con Lucas nel Bayern, è un amico e un grande giocatore”.

Duttilità e gioventù sono anche le caratteristiche di Timo Werner, che è in grado di giocare in quasi tutti i ruoli dell’attacco. Il progetto Bayern ha iniziato a coinvolgere anche il classe 1996 è entrato seriamente nelle mire del Bayern dopo tante voci. La sua possibilità sia di convivere con Lewandowski, sia di fare reparto da solo, sia di allargarsi sulle corsie ha convinto Salihamidzic a chiudere un primo accordo di massima con il giocatore: poi si dovrà parlare con il Lipsia, ma l’idea è quella di portare il giocare in Baviera nell’estate del 2019 o in quella del 2020, quando Lewandowski avrà già 33 anni.

Un altro classe 1996 tedesco che potrebbe raggiungere la Baviera è Julian Brandt, talento sconfinato del Leverkusen ma mai in grado di raggiungere la continuità. Le voci di una clausola fissata a 24 milioni al momento dell’ultimo rinnovo pochi mesi fa si collegano automaticamente a un interesse del Bayern, che sta trovando difficoltà per arrivare a Hudson-Odoi del Chelsea. Salihamidzic avrebbe messo gli occhi anche su Havertz, ma la trattativa sembra essere più complicata.

Tre classe 1996 per costruire il Bayern del futuro, alternative fresche a una base di veterani già solidissima. A tutto questo vanno aggiunti i classe 2000 Arp e Davies, già acquistati a gennaio e tutti da far crescere. In Baviera sono pronti a dimenticare il passato e guardare sempre più avanti.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 27 febbraio 2019 alle 16:17
Autore: Giorgio Dusi / Twitter: @Gio_Dusi
vedi letture
Print