La mini-rivoluzione del Bayern Monaco a centrocampo inizia a programmarsi: l’obiettivo sembrerebbe quello di fornire a Kovac una squadra rinnovata anche in mezzo, con Kai Havertz come nuova punta di diamante. Prima però bisogna fargli spazio. Gli intoccabili per ora sembrano soltanto Goretzka e Thiago Alcantara. Tutti gli altri sono in bilico, a partire da James Rodriguez.

Secondo Edu Aguirre del ‘Chiringuito’, il colombiano avrebbe detto a Hoeneß che ha intenzione di lasciare la Baviera, ma un ritorno al Real Madrid con Zidane è fuori questione, viste le frizioni soprattutto nella stagione 2016/17 e le continue esclusioni. Il Real Madrid e il Bayern sembrano quindi dover trovare una squadra che sia interessata al giocatore, per poi trovare la formula migliore che faccia tutti contenti. I tedeschi hanno un diritto di riscatto di 42 milioni da poter esercitare.

Incerto anche il futuro di Javi Martinez, a Monaco dal 2012. Dopo 7 anni di successi, il basco potrebbe tornare a casa, all’Athletic Bilbao. Il presidente del club ha affermato che è disposto a spendere anche 20 milioni di euro per riprenderselo, un valore che il Bayern potrebbe ritenere congruo per un giocatore prossimo ai 31 anni e che al club ha dato tantissimo.

Tra le altre cessioni, sicura è quella di Rafinha che dovrebbe tornare in Brasile, ma che ancora non ha accordi con nessuna squadra contrariamente a quanto si vociferava. È stato lui stesso a smentirlo. Da valutare anche il portiere classe 2000 Früchtl, che a Monaco è considerato l’erede designato di Neuer: l’Augsburg potrebbe volerlo in prestito, ma prima va rinnovato il suo contratto in scadenza 2020. Se la seconda squadra dovesse arrivare in 3.Liga, potrebbe essere mantenuto in rosa alternandolo tra prima e seconda.

A proposito di giovani tedeschi, il Bayern è entrato nell’ordine di idee di spendere tanto per arrivare a Kai Havertz. Il talento del Leverkusen costerebbe almeno 75 milioni di euro, una cifra che a Säbener Straße potrebbero pensare di investire: il classe 1999 è destinato a essere uno dei migliori giocatori tedeschi del prossimo decennio e in Baviera questo dà da pensare molto. Negata invece l’offerta di quasi 60 milioni di euro per Luka Jovic: per l’erede di Lewandowski ci sarà ancora tempo, e soprattutto l’obiettivo sembra essere prima di tutto Timo Werner.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 27 marzo 2019 alle 13:19
Autore: Giorgio Dusi / Twitter: @Gio_Dusi
vedi letture
Print