Potrebbe essere più di una sensazione il trasferimento di Rodrigo al Manchester City. La voce, circolata nella giornata di ieri dopo un articolo del Telegraph a riguardo, indicherebbe la volontà dei Citizens non solo di privarsi di 70 milioni di euro (poco meno di 61 milioni di sterline) per pagare la clausola del centrocampista spagnolo, ma anche di voler chiudere al più presto possibile la trattativa. Il City avrebbe messo nel mirino il giocatore dell’Atletico Madrid in quanto le sue caratteristiche tecniche lo renderebbero un valido sostituto del 34-enne Fernandinho, per il quale Guardiola non avrebbe ancora trovato una adeguata riserva, nonostante abbia a disposizione una delle panchine più lunghe della Premier. Il vice-Fernandinho è stato, fino a questo momento, Gündoğan, il cui contratto scadrà nella prossima stagione e che già per il prossimo mercato potrebbe essere un nome su cui altri club vorranno puntare, l’Inter in particolare.

Sulla volontà di chiudere in fretta per Rodri ci sarebbe poi anche il timore, riportato dal quotidiano inglese The Sun, di un possibile blocco del mercato per il City in seguito ad alcune irregolarità sul trasferimento di minori per una serie di infrazioni in merito alle quali la Fifa starebbe indagando da diverso tempo.

Un eventuale movimento di mercato riguardante Rodri lascerebbe uno slot vuoto nell’Atletico di Simeone che ha già perso anzitempo Lucas Hernandez. Per i colchoneros si tratterebbe però di un’altra rivendita importante dopo quella del terzino francese, se è vero che Rodri è tornato a Madrid per 20 milioni di euro dopo l’esperienza al Villarreal. Rimarrebbe comunque da trovare un degno sostituto al centrocampista 22-enne e una delle piste più calde porterebbe il club spagnolo a fare spese in terra inglese. Sarebbe infatti Marko Grujić l’ultimo nome associato all’Atletico. Il giocatore serbo, quest’anno in forza all’Herta Berlino, è di proprietà del Liverpool che lo avrebbe girato in prestito. Classe 1996, Grujić andrebbe a ricoprire proprio quella zona di campo che una eventuale partenza di Rodri lascerebbe scoperta. Il prezzo che il Liverpool potrebbe stabilire (si parla di 40 milioni di euro) potrebbe però frenare l’Atletico da un possibile acquisto, in maniera ancora maggiore rispetto a una possibile valutazione legata alla poca esperienza di Grujić in campo internazionale.

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 24 aprile 2019 alle 11:17
Autore: Francesco Paissan
vedi letture
Print