Il tempo è ciclico, diceva Nietzsche. Avvenimenti si ripetono, senza neanche rendersene conto. Capita nella vita. Capita, eccome, anche nel calcio. Può essere riassunta in questo modo la storia di André Onana, portiere in forza all'Ajax che lo acquistò dal Barcellona nel 2015. Proprio la squadra in cui potrebbe fare ritorno. 

Parole e pensieri di Albert Botines, agente dell'estremo difensore: "È tutto vero. Non è un segreto che il Barcellona sia interessato", ha dichiarato al De Telegraaf. Eventualmente, al Barcellona rimpiazzerebbe il 'secondo' Jasper Cillessen, altra vecchia conoscenza dell'Ajax con il quale trascorse 5 stagioni sempre in crescendo, guadagnandosi prima un posto da titolare con la nazionale olandese ai Mondiali 2014 e poi la chiamata dei blaugrana nel 2016.

In verità, la prima avventura di Onana in Spagna non andò proprio benissimo. Il calciatore fu ceduto ai tempi delle giovanili, senza nemmeno avvicinarsi con il pensiero alla prima squadra. Una delusione che lo ha fortificato, probabilmente. Infatti nel 2015 l'Ajax puntò su di lui, forse senza nemmeno troppe aspettative, ma bastò un anno nel Jong Ajax - la squadra B - per assicurarsi un posto da titolare anche tra i 'grandi'.

Quattro anno dopo rieccoci al punto di partenza. Onana non ha mai nascosto di gradire una nuova opportunità con il Barcellona: "Mi piacerebbe tornare in Spagna perché la Liga è uno dei migliori campionati del mondo. Se lasciassi l'Ajax, mi piacerebbe giocare in un grande club. Vedremo se questo sarà il Barcellona", aveva ammesso qualche mese fa. 

E di fronte a un'offerta di 20 milioni neppure l'Ajax, dopo averlo lanciato e visto crescere, gli negherebbe la possibilità di fare ritorno in Catalogna. Lì dove tutto è cominciato, lì dove il ciclo del tempo potrebbe riportarlo. 

Sezione: Calciomercato / Data: Mer 27 febbraio 2019 alle 19:45
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print