La doppietta di Erling Haaland consente al Borussia Dortmund di aggiudicarsi la gara d'andata con il PSG, a cui non è bastato Neymar: termina 2-1 per i gialloneri.

BORUSSIA DORTMUND

Bürki 6.5 - Comincia a "lavorare" a metà ripresa: si salva due volte su Mbappé, ma non può nulla sul tap-in di Neymar.

Piszczek 6.5 - Gioca novanta minuti di spessore, riuscendo a contenere per quasi tutta la durata del match le accelerazioni di Neymar.

Hummels 6 - Dai suoi piedi parte l'azione che porta al secondo centro di Haaland. In difesa è attento e preciso, come sempre.

Zagadou 5.5 - Rovina una buona prestazione con un mancato intervento su Mbappé: assieme a Reyna, si perde l'attaccante francese che tutto solo non sbaglia ad offrire l'assist al centro per Neymar.

Hakimi 7 - Sicuramente il più propositivo tra i padroni di casa, il calciatore di proprietà del Real Madrid tocca un'infinità di palloni, alternando al meglio la fase difensiva a quella offensiva. Va anche vicinissimo alla gioia personale.

Can 6.5 - Fresco di contratto fino al 2024, l'ex Juventus parte in sordina ma si accende col passare dei minuti fino a diventare una delle pedine fondamentali dell'undici giallonero.

Witsel 6 - Il belga appare ispirato fin dalle prime battute, ma non si propone nemmeno una volta in attacco: viste le sue qualità, avrebbe potuto certamente spaventare Navas.

Guerreiro 6 - Dopo un buon primo tempo, fa qualche fatica di troppo nel secondo tempo. Un suo errore (conclusione ribattuta da Navas) permette ad Haaland di sbloccare il risultato con un tap-in da zero metri da vero "uomo d'area".

Sancho 7 - Quasi incontenibile per 45', abbassa leggermente il ritmo nella ripresa riuscendo comunque a portare al termine il proprio compito con un voto ben più alto della sufficienza. Al diciannovenne inglese, presente in ogni settore del campo, manca solo il gol. (Dal 90' Schmelzer s.v.)

Haaland 8 - E' un predestinato: dieci gol in Champions in sole sette presenze in carriera. Doppietta straordinaria contro una corazzata come il PSG: in occasione della prima rete è anche aiutato da un rimpallo, mentre sul secondo tutto il merito è suo per una grandissima conclusione che non ha dato scampo a Navas.

Hazard 5 - Non entra mai in partita, chiudendo anzitempo la sua serata con gli applausi del pubblico ma senza alcun tiro in porta e pochissimi palloni giocati. (Dal 67' Reyna 7 - All'esordio in Champions si mette subito in mostra. Uomo-assist per il raddoppio di Haaland).

PARIS SAINT GERMAIN

Navas 6.5 - Compie un grandissimo intervento su Sancho a metà primo tempo. Nella ripresa subisce due reti, ma è esente da colpe.

Meunier 6 - Gioca una partita solida, sporcata però nei minuti finali da un cartellino giallo che non gli permetterà di essere presente al ritorno.

Kimpembe 6 - Non è sempre preciso: in alcuni frangenti paga la velocità supersonica degli attaccanti avversari, ma riesce quantomeno a limitare al minimo i danni.

Silva 6.5 - E' un punto fermo della retroguardia parigina: l'ex difensore del Milan è attento e concentrato per novanta minuti e contiene al meglio le accelerazioni di Sancho e Haaland.

Kurzawa 6.5 - Dà una buona spinta sulla corsia di sinistra. Si fa trovare pronto, ovviamente, anche in fase difensiva, sventando più di una minaccia proveniente dalla sua zona di competenza.

Verratti 6.5 - E' il fulcro del centrocampo di Tuchel, ma qualche volta è impreciso e si fa trovare impreparato. Anche lui, come Meunier, viene ammonito nel finale (per proteste assolutamente evitabili) e non ci sarà a marzo al "Parco dei Principi": ingenuità che potrebbe pesare cara.

Marquinhos 6.5 - Gioca in una posizione inedita, ma si disimpegna nel modo migliore. Protagonista di numerosi duelli con Haaland: ne esce a testa alta.

Gueye 5.5 - Nel primo tempo sbaglia qualche passaggio di troppo, soffrendo in particolare il pressing alto portato ai suoi danni da Emre Can. Nella ripresa si vede col contagocce.

Di Maria 6 - L'argentino gioca una partita di puro sacrificio, offrendo una quantità infinita di palloni ai compagni senza però procurarsi alcuna iniziativa personale. (Dal 77' Sarabia s.v.)

Mbappé 7 - Con la sua velocità crea più di un problema alla squadra di Favre. A metà secondo tempo impegna Burki per due volte nel giro di pochi secondi, dimostrando di avere il piede caldissimo. Qualche istante più tardi, non a caso, è proprio lui a fornire l'assist a Neymar per la rete dell'1-1.

Neymar Jr 6.5 - Pur in condizioni fisiche non ottimali, il brasiliano conferma ulteriormente l'ottimo feeling con Mbappé, con il quale ha scambiato in numerose circostanze. Molto lucido, sul cross basso del compagno, ad insaccare in rete da due passi per un gol che zittisce tutti gli "haters". A meno di dieci minuti dal termine, sfiora il raddoppio colpendo il palo.

Sezione: Champions League / Data: Mar 18 febbraio 2020 alle 23:24
Autore: Redazione Eurochampions
vedi letture
Print