Siamo solo alla terza giornata dei gironi di Champions League, ma domani il Chelsea si giocherà tantissimo in ottica qualificazione agli ottavi di finali. I Blues andranno infatti a far visita ad un'Ajax che non è più quello arrivato in semifinale l'anno scorso, ma che continua ad avere una forza considerevole, considerando infatti che nel girone H è a punteggio pieno. Un occhio all'Amsterdam Arena e uno a Lille, dove il Valencia, a pari punti con gli inglesi, si giocano altrettanto. Con una vittoria la banda di Frank Lampard terrebbe i discorsi aperti per qualsiasi evenienza, persino i francesi potrebbero avere ancora velleità di passaggio del turno, nonostante due sconfitte su due. Insomma, domani si traccerà la strada del girone H.

Le difficoltà del Chelsea sono ormai note a tutti, il blocco del mercato ha obbligato Abramovich a fare un mercato di  gran lunga diverso rispetto al solito e non tutti gli allenatori sono disposti a sobbarcarsi un'annata del genere. Alla fine il profilo migliore è stato individuato in Frank Lampard che sta riuscendo con il suo mix di giovani e giocatori a fine ciclo a tenere comunque la nave in mare. I Blues infatti sono al quarto posto in Premier League e vengono da ben cinque vittorie di fila tra campionato e coppe. Anche in Olanda le giovani stelline Mount e Abraham  saranno fondamentali per provare a uscirne con tre punti che sarebbero una mattonata al girone, anche perchè nella quarta giornata ci sarebbe la rivincita, ma a Stamford Bridge e, con il giusto incrocio di risultati, un pareggio potrebbe bastare.

L'Ajax avrà anche perso alcuni dei suoi campioni come De Ligt e De Jong, ma i lancieri  continuano a viaggare su altissimi ritmi. In campionato imperano, mentre nel girone di Champions hanno già battuto Lille e Valencia, manca solo il Chelsea all'appello. Una vittoria metterebbe in cassaforte la qualificazione agli ottavi, ma sarà una sfida tutt'altro che scontata, i Blues anche in trasferta hanno mostrato di non essere mai domi.

Sezione: Champions League / Data: Mar 22 ottobre 2019 alle 13:32
Autore: Davide Marchiol
vedi letture
Print