FINALE! Finisce al Camp Nou! Il Barcellona vince per 3-0 contro il Manchester United: grande protagonista Messi, autore di una doppietta. A segno anche Coutinho. I catalani volano in semifinale dopo 4 anni.

89' TER STEGEN SALVA SU SANCHEZ! Bella parata del portiere del Barcellona che respinge d'istinto il colpo di testa dell'attaccante cileno.

86' Ormai è accademia al Camp Nou: si aspetta il fischio finale da parte di Brych.

83' Grandi applausi del pubblico del Camp Nou per Alexis Sánchez, che ha giocato 88 partite di Liga col Barcellona dal 2011 al 2014.

86' Ormai è accademia al Camp Nou: si aspetta il fischio finale da parte di Brych.

83' Grandi applausi del pubblico del Camp Nou per Alexis Sánchez, che ha giocato 88 partite di Liga col Barcellona dal 2011 al 2014.

81' CAMBIO BARCELLONA: entra Dembele, esce Coutinho. 

80' CAMBIO MANCHESTER UNITED: entra Sanchez, esce Lingard.

78' LINGARD! Destro dal limite dell'area dell'attaccante dello United, pallone alto sopra la porta di Ter Stegen!

77' AMMONITO SUAREZ! Cartellino giallo per l'attaccante del Barcellona per gioco scorretto.

74' CAMBIO BARCELLONA: entra Lukaku, esce Rashford.

71' CAMBIO BARCELLONA: entra Semedo, esce Sergi Roberto.

69' Arrivano anche gli Olè del pubblico del Camp Nou che scandisce il giro palla della squadra di Valverde.

67' Il Barcellona controlla la gara gestendo il possesso del pallone: continua ad essere in difficoltà il Manchester United che ormai si è arreso.

65' CAMBIO MANCHESTER UNITED: entra Dalot, esce Martial.

64' COSA STAVA PER FARE MESSI! La Pulce si inventa dal nulla una rovesciata e sfiora il gol leggendario: palla che finisce a lato non di molto.

62' Il Barcellona si avvia a volare in semifinale: destro a giro dai 25 metri, esecuzione perfetta per Coutinho, nulla da fare per De Gea che deve ancora soccombere.

61' GOOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!! ARRIVA IL TRIS CON COUTINHO!

59' Bel lancio di Pogba per lo scatto di Rashford alle spalle di Lenglet: l'attaccante inglese non riesce ad intervenire efficacemente, para Ter Stegen.

57' Ritmo non particolarmente elevato in questa fase: Barcellona in controllo del match grazie al 2-0 maturato nel primo tempo 

55' Tenta di reagire il Manchester United che, però, non riesce a trovare spazio per rendersi davvero pericoloso.

53' Messi, in versione assist-man, interviene Fred che chiude in corner: dal calcio d'angolo susseguente, però, non accade nulla.

50' Il Barcellona gestisce il possesso palla senza tanti problemi. Il Manchester United fa tanta fatica a riprendere la sfera, poi è poco lucido nel momento di concludere.

48' ANCORA MESSI! Acuto della Pulce, ma Young mette il piede e devia in calcio d'angolo: il tiro di Messi era ben indirizzato, ma De Gea sembrava sulla traiettoria.

47' Sempre attento in fase di non possesso Busquets, che anticipa Lingard prima che questi possa colpire a rete!

46' SI RIPARTE! Inizia il secondo tempo della gara! Il Barcellona batte il calcio d'inizio.

FINE PRIMO TEMPO! Finisce il primo tempo al Camp Nou. Barcellona in vantaggio per 2-0 contro il Manchester United: doppietta di Messi, il migliore in campo.

45' +2SERGI ROBERTO SPRECA IL TRIS! Messi incredibile, un altro tunnel, questa volta su Jones, palla per Rakitic che serve sul secondo palo l'accorrente compagno che tira a botta sicura, ma trova la respinta di De Gea!

45' Sono due i minuti di recupero.

43' Nove gol in questa edizione della Champions League per Leo Messi, già due stasera e non è detto che sia finita qui. 

41' RAKITIC! Girata del centrocampista croato su calcio di punizione, spizzata indirizzata sul primo palo, De Gea para in due tempi.

40' Rashford dalla sinistra mette al centro un pallone pericoloso: puntuale la chiusura di Lenglet che salva i suoi. 

39' Un po' nervoso Pogba: il giocatore francese commette fallo su Busquets, ma anche prima si era reso protagonista di un intervento scomposto su Arthur.

38' POGBA! Tiro dalla distanza del centrocampista: conclusione che finisce docile tra le braccia di Ter Stegen.

37' Barcellona in controllo del match nonostante un avvio in difficoltà. Ci riprova Messi su calcio piazzato dai trenta metri, pallone che termina alto sopra la traversa.

35' Pillola statistica: Messi e Ronaldo sono gli unici due giocatori ad aver segnato in Champions contro il Manchester United in tre stadi differenti.

33' Possesso palla prolungato del Barcellona, ritmo sempre più basso del match, succede poco o nulla.

32' Il Manchester United ha bisogno di un episodio, di un gol, per rientrare in partita. I Red Devils non riescono, però, a reagire efficacemente. 

29' Il Barcellona, adesso, non vuole accelerare le operazioni, ma l'impressione è che possa fare quello che vuole.

27' Si è complicata la gara per il Manchester United, che non riesce più ad innescare la velocità dei suoi attaccanti. Se non si sveglia il rischio di un'imbarcata può materializzarsi.

26' MESSI! Altra giocata straordinaria del calciatore del Barcellona! Rakitić premia la sovrapposizione di Jordi Alba: il terzino spagnolo pesca in area Messi, che anticipa Lindelöf e calcia al volo, pallone alto sopra la traversa.

25' Il Barcellona, in vantaggio di due gol, controlla il match e abbassa il ritmo a proprio piacimento. Lo United sembra essere sotto choc.

23' Due palloni toccati e altrettanti gol di Leo Messi. Per il Manchester United, malgrado un ottimo inizio, la qualificazione si allontana sempre di più.

22' Dopo la rete del vantaggio, il Barcellona ha alzato il baricentro e muove tranquillamente il pallone. Per la squadra di Valverde si sta materializzando il ritorno alle semifinali dopo tre eliminazioni di fila ai quarti di finale

23' Due palloni toccati e altrettanti gol di Leo Messi. Per il Manchester United, malgrado un ottimo inizio, la qualificazione si allontana sempre di più.

22' Dopo la rete del vantaggio, il Barcellona ha alzato il baricentro e muove tranquillamente il pallone. Per la squadra di Valverde si sta materializzando il ritorno alle semifinali dopo tre eliminazioni di fila ai quarti di finale

21' Il Manchester United, adesso, dovrà fare qualcosa di straordinario: segnare tre reti al Barcellona senza più subirne.

20' Per il Barcellona si mette sempre più in discesa: Messi segna la rete numero 110 in Champions League con un destro su cui De Gea compie un'autentica papera. Un'errore grave in una partita così importante non è da lui.

19' GOOOOOOL BARCELLONA!!! ARRIVA LA DOPPIETTA DI MESSI!

18' 109 gol in Champions League per Messi, 596 con la maglia del Barcellona: numeri che indicano un calciatore sempre più epico. Da segnalare che così non ci saranno più i tempi supplementari. La qualificazione si deciderà al 90'.

17' Da segnalare il tunnel di Messi ai danni di Fred prima della conclusione a rete. Per il Barcellona si mette in discesa dopo un inizio complicato.

15' GOOOOOOOOOOL BARCELLONA!!! MESSI A SEGNO!

14' RASHFORD! Ancora un tiro per il Manchester United: tiro dalla media distanza dell'attaccante, palla che arriva docile tra le braccia di ter Stegen.

12' L'arbitro tedesco decide per non assegnare il calcio di rigore dopo aver visto le immagini. Tutto rimane sullo 0-0. 

11' CALCIO DI RIGORE PER IL BARCELLONA! ANZI NO! Contatto dubbio tra Rakitic e Fred, per Brych è rigore! C'è intanto il check del Var.

10' Senza esito il tentativo di Pogba da centrocampo di sorprendere Ter Stegen: pallone altissimo.

9' Ci prova Suarez con un bel cross in area, ma Smalling è attento a chiudere. Il Barcellona prova a svegliarsi dal torpore.

9' Confusione tra Ter Stegen e i suoi centrali sull'incursione di Lingard, pallone alla fine allontanato dal portiere del Barcellona.

8' Il Manchester United gestisce il pallone con personalità: Barcellona in evidente difficoltà, serve una scossa per non complicare la qualificazione.

7' MARTIAL! Ancora Manchester United in avanti: la squadra inglese pressa alto gli avversari. Il Barcellona, fin qui, ha capito poco o nulla.

6' Rashford si procura un corner dopo la chiusura di Jordi Alba: male Young, però, dalla bandierina, azione che poi sfuma.

5' Ancora Manchester United! Lingard, dalla destra, appoggia in orizzontale per l'inserimento di Mc Tominay solo in area di rigore: il numero 39 manca l'aggancio decisivo.

4' Il Barcellona sembra davvero essere rimasto con la testa nello spogliatoio. Il Manchester United ha iniziato davvero bene, manca solo il gol alla squadra di Solskjaer.

3' Barcellona in campo con la classica divisa blaugrana, Manchester United con la tenuta rosa da trasferta.

2' Barcellona partito malissimo, approccio molle, non attento. Il Manchester United ha iniziato con il giusto piglio.

1' RASHFORD! Subito Manchester United pericoloso, ma il tiro improvviso dell'attaccante coglie la parte alta della traversa!

1' SI PARTE! Il Manchester United ha battuto il calcio d'inizio della gara.

Formazioni sul terreno di gioco. Grande atmosfera al Camp Nou con suggestiva coreografia. 

Il Barcellona in Champions League non perde in casa da 30 partite, striscia iniziata nel settembre 2013: poi sono 27 vittorie e 3 pareggi.

Per Leo Messi sono 22 gol in 31 match di Champions League contro club inglesi. Per Luis Suarez, invece, questa è una Champions stregata: 33 tiri senza segnare.

Il Barcelona ha inflitto allo United la più pesante sconfitta in Champions League quando si è imposto per 4-0 nella gara di ritorno della fase a gironi 1994/95 grazie alla doppietta di Hristo Stoichkov.

Il Barcellona, primo in classifica in Liga con nove punti di vantaggio sull’Atletico Madrid secondo, ha pareggiato nell’ultimo turno di campionato in trasferta contro l’Huesca.

20:36Per l'allenatore della squadra inglese, Ole Gunnar Solskjær sarà una partita speciale, perché tornerà nel palcoscenico del suo più famoso trionfo europeo, la Champions League con il Manchester United ottenuta nel 1999.

Sono 12 i confronti diretti tra Barcellona e Manchester United, l’ultimo quello relativo al match d’andata dei quarti di finale di questa edizione della Champions League vinto per 1-0 dai blaugrana a Old Trafford grazie all’autogol di Shaw.

Al Barcellona ervirà amministrare la gara per portare a casa la qualificazione alla semifinale, anche se lo United ha già dimostrato contro il Psg di poter fare il colpaccio.

L'1-0 ottenuto una settimana ad Old Trafford in favore del Barcellona mette i blaugrana in una posizione di netto vantaggio in vista del ritorno al Camp Nou. 

4-3-3 per il Manchester United: davanti a De Gea, linea difensiva a quattro con Jones, Lindelöf, Smalling e Young. Pogba guiderà il centrocampo dei Red Devils insieme a Fred e McTominay, in avanti spazio al tridente Lingard-Rashford-Martial.

4-3-3 consueto anche per il Barcellona tra i pali ci sarà Ter Stegen, linea difensiva composta da Sergi Roberto, Piqué, Lenglet e Jordi Alba. Arthur, Sergio Busquets e Rakitić in mediana, nel tridente offensivo giocherà Coutinho insieme a Messi e Luis Suárez.

Benvenuti alla diretta scritta di Barcellona-Manchester United, gara valevole per il ritorno dei quarti di finale.

Sezione: Champions League / Data: Mar 16 aprile 2019 alle 20:40
Autore: Stefano Pontoni / Twitter: @PontoniStefano
vedi letture
Print