Spicca certamente per attrattiva e varietà di tematiche, nel programma dei quarti di finale di Europa League, la sfida tra Eintracht Francoforte e Benfica. Si tratta forse di due delle compagini più sottovalutate in vista di una potenziale vittoria finale: parliamo di squadre che hanno già fatto vittime illustri nel loro percorso, quali Inter e Galatasaray, ed in generale ricche di talento prestato ad impianti tattici collaudati. Ora, tre chiavi di lettura di questa sfida.

LUKA JOVIĆ CONTRO JOÃO FELIX - Leggasi: talenti a confronto. C'è da aspettarsi che gli occhi della maggioranza dei top club europei siano puntati su quest'incontro, che mette due dei giovani più promettenti sull'intero palcoscenico l'uno contro l'altro. Da un lato la stagione strepitosa che sta vivendo Luka Jović, autore di 22 gol e 7 assist fra Bundes ed Europa League nell'annata attuale, nonchè ex di serata. Dall'altro João Felix, il classe 1999 per cui già si parla di prezzi di vendita astronomici. Pur partendo più largo a sinistra, il lusitano ha anche lui numeri interessanti (10 gol e 6 assist, ma tutti realizzati in campionato) e potrà certamente essere un fattore.

IL FATTORE CAMPO - Perchè in Europa League alla Commerzbank-Arena l'Eintracht non ha mai perso (quattro vittorie e un pari). Perchè l'unica sconfitta europea al Da Luz della stagione del Benfica è stata contro il Bayern Monaco, a settembre in Champions. Per nessuna delle due squadre sarà semplice giocare in trasferta, ed all'andata i portoghesi dovranno essere abili a contenere i rischi il più possibile, soprattutto in campo aperto. Perchè la necessità di fare dei gol, in casa dei ragazzi di Hütter, può diventare fonte di tanti problemi.

PARTITA A SCACCHI - Bruno Lage ed Adolf Hütter sono due tecnici partiti da lontano, con tanta gavetta alle spalle, ma anche con tante idee per portare avanti un calcio propositivo. Occhio però a non dare peso ai sicuri accorgimenti tattici a cui assisteremo: soprattutto il Benfica in stagione ha saputo adottare vesti diverse in base al contesto, e grazie anche alla difficoltà non elevatissima del proprio campionato potrebbe aver preparato un piano tattico elaborato per questa doppia sfida.

Sezione: Europa League / Data: Sab 30 marzo 2019 alle 08:00
Autore: Gianluigi Sottile
vedi letture
Print