Inghilterra, patria del calcio. Del calcio spettacolo, per inciso. Tra ieri e oggi, a Manchester e Londra si sono vissute due serate fuori dal comune con 14 reti in 2 partite. Prima in Manchester City-Tottenham in Champions, stasera con Chelsea-Slavia Praga in Europa League. Stesse reti, stesso risultato: 4-3 per la squadra di casa.

Ma se al Manchester City la vittoria non è comunque bastata per la qualificazione, non si può dire lo stesso del Chelsea, qualificatosi con tranquillità in virtù dell'1-0 dell'andata. In Repubblica Ceca aveva vinto la noia, a Stamford Bridge vince la follia. In 30 minuti, per darvi un'idea, il risultato è già sul 4-1: apre e chiude Pedro, autore di una doppietta. Nel mezzo c'è tanto altro. C'è un goffo autorete di Deli che innesca il 2-0 dei Blues. C'è la rete di Giroud, arrivato a 10 marcature stagionali in Europa (come lui solo Messi). E soprattutto c'è la rete della speranza dello Slavia Praga, realizzata dal capitano Soucek. 

Forte dell'ampio vantaggio, il Chelsea prova a speculare sul risultato. In maniera disastrosa, manco a dirlo, perché appena iniziata la ripresa lo Slavia Praga ne fa altri due, fissando il risultato sul 4-3. Sarà solo uno spavento, però: gli ospiti sprecano le occasioni per la clamorosa rimonta e salutano la competizione a testa alta. Adesso in semifinale gli uomini di Maurizio Sarri se la vedranno con l'Eintracht, ultimo step in vista della finale di Baku. Diventata ormai il grande obiettivo stagionale. 

Sezione: Europa League / Data: Gio 18 aprile 2019 alle 23:06
Autore: Salvatore Ergoli
vedi letture
Print