Pioggia e vento accolgono il ritorno del Derbi de la Comunitat in un Mestalla piuttosto spopolato soprattutto a causa delle condizioni meteo.

Il Valencia si presenta con la sicurezza della vittoria per 1-3 nella partita di andata e di una forza complessiva decisamente superiore al Villarreal. Il sottomarino giallo deve fare i conti con il pesante passivo accumulato nei primi novanta minuti e soprattutto con la traballante situazione di classifica in Liga.

La notizia più interessante che riguarda le formazioni è la posizione di Daniel Wass, che si conferma vero e proprio jolly di Marcelino, schierato nell'insolita posizione di terzino destro. La partita inizia con ritmi decisamente compassati (emblematici i gesti di Dani Parejo a Roncaglia per rallentare il gioco), con il Valencia in predominio territoriale.

La chiave di volta del match arriva dopo appena dodici minuti, quando Gonçalo Guedes ruba un pallone all'altezza del lato corto sinistro dell'area e serve una palombella sul primo palo, qui si avventa indisturbato il laterale sinistro Toni Lato che fredda Fernández. È il primo gol stagionale di Lato che mette in ghiaccio una partita che sembrava già ampiamente indirizzata.

Il Villarreal è giocoforza obbligato a scoprirsi di più, offrendo dopo un paio di minuti una nuova occasione al Valencia, mal concretizzata da un'indecisione di Gameiro.

Il primo tempo scivola via senza altri sussulti mentre la pioggia continua a scendere copiosa. Il canovaccio continua placido anche nella ripresa dove l'acuto è firmato al 54’ da Dani Parejo in collaborazione con Funes Mori. L'ex River devia con la schiena la punizione del numero dieci che si spegne sul secondo palo alle spalle dell'incolpevole Fernández.

I minuti che intercorrono tra il 2-0 e il fischio finale si possono riassumere in qualcosa che oscilla tra l'accademia e il garbage time: sostituzioni, qualche azione sporadica e nulla più. Il Valencia torna così con pieno merito in semifinale di una coppa europea dopo sette anni, dove affronterà l'Arsenal

Sezione: Europa League / Data: Gio 18 aprile 2019 alle 22:57
Autore: Alberto Falcomer
vedi letture
Print