L’Arsenal mastica amaro, ancora una volta, e sempre nella gara d’andata di Europa League, proprio come successo nei sedicesimi di finale contro il Bate Borisov. Questa volta invece, per gli ottavi di finale, i Gunners deludono ed escono sconfitti dal Roazhon Park contro un Rennes apparso più in forma e agevolato oltretutto dall’espulsione di Sokratis al 41’ per doppia ammonizione.

A dire il vero la serata per gli uomini di Unai Emery non era iniziata neanche male, con il goal di Alex Iwobi dopo appena 5’. Il vantaggio degli inglesi avrebbe tagliato le gambe alla maggior parte delle squadre, ma i francesi non si abbattono, ed iniziano a giocare a calcio nel miglior modo possibile, sfruttando al meglio le potenzialità del proprio reparto avanzato. La svolta per il Rennes arriva a dieci minuti dalla fine, quando il greco ex Genoa e Borussia Dortmund, Sokratis, prima rimedia un cartellino giallo, e qualche minuto più tardi, per un fallo al limite dell’area, il secondo cartellino che costa l’espulsione al difensore dell’Arsenal. Oltre al danno arriva addirittura la beffa, perché sul calcio di punizione conquistato dai francesi, Benjamin Bourigeaud, dopo aver calciato addosso alla barriera, scarica un destro violentissimo che batte Čech. Il Rennes sfrutta al meglio il vantaggio numerico, schiacciando l’Arsenal nella propria metà campo con tanta qualità ed un possesso palla importante. Così, dopo tanti tentativi, è Nacho Monreal ad aiutare il Rennes a trovare il goal di vantaggio, infilando il proprio portiere su un cross dalla destra di Mehdi Zeffane. Nel giro di pochi minuti Emery getta nella mischia prima Ramsey, nel tentativo di riacciuffare il match, e successivamente Kolasinac, per limitare viceversa i danni con i francesi pericolosissimi in contropiede. Purtroppo però, è il Rennes a trovare anche il terzo goal con il talento classe 1998, Ismaila Sarr.

I Gunners si complicano quindi la vita contro un Rennes che, almeno nei pronostici della vigilia, era dato più che sfavorito. Gli uomini allenati dal tecnico Julien Stéphan invece hanno offerto una prova assolutamente convincente, conquistandosi l’opportunità di volare all’Emirates Stadium settimana prossima, e difendere il 3-1 di questa sera.

Nella gara di ritorno l’Arsenal dovrà impegnarsi parecchio per ribaltare il risultato, perché il Rennes, nonostante una difesa non eccellente, difenderà con i denti questo risultato. Gli inglesi dovranno fare a meno di Sokratis espulso, ma potranno contare sul rientro di Lacazette, out per squalifica. Compito difficile per i Gunners, ma non impossibile.

Sezione: Europa League / Data: Gio 07 marzo 2019 alle 21:04
Autore: Matteo Previderio
vedi letture
Print