Serata totalmente da dimentica per il Napoli che torna a casa con una sconfitta per 3-1 sul campo del Salisburgo. Nonostante la vittoria convincente, agli austriaci non resta che uscire dall’Europa League: a superare il turno sono gli azzurri grazie al vantaggio di 3-0 maturato nella gara d’andata. Ecco le pagelle del match.

SALISBURGO

Walke, 5,5 – Combina un grande pasticcio sul crosso di Mário Rui e il conseguente gol di Milik, ma poi non si deve preoccupare più di tanto per il resto della partita.

Lainer 6,6 – Oggi è chiaro il perché il Napoli voleva prenderlo a tutti i costi nella scorsa sessione di calciomercato: bravissimo a prestare e a far salire la squadra con grinta e personalità.

Ramalho 6 – Netto miglioramento rispetto alla gara d’andata. Gestisce la partita senza preoccupazioni.

Onguenè 5 – Autore dell’autogol al San Paolo, neanche questa sera riesce a brillare. Anche lui è tra i grandi colpevoli in occasione della rete di Milik.

Ulmer, 6 – Va in totale confusione nel primo tempo sbagliando diversi passaggi. Si redime nella ripresa costruendo l’azione per il momentaneo 2-1.

Mwepu, 5,5 – Non tra i migliori della serata, dato che regala la palla a Mário Rui che porta al gol di Milik. (dal 58' Gulbrandsen, 7 – entra, segna e va di diritto tra i migliori in campo di questa partita)

Samassekou, 6,5 – Come quasi tutta la sua squadra, si vedono netti miglioramenti rispetto alla partita d’andata. Recupera tanti palloni in mezzo al campo e li distribuisce ai compagni con sicurezza.

Szoboszlai, 7 – Il coraggio di Marco Rose alla fine lo ha premiato: il classe 2000 non sente assolutamente la pressione e gioca una partita ottima che gli servirà di certo come vetrina per il futuro. (Dal 76' Leitgeb 6,5 – Gioca molto poco, ma da neoentrato è riuscito a mettere il sigillo sulla partita)

Wolf, 6 – A Napoli era stato uno dei pochi a salvarsi, questa volta gioca una partita discreta ma senza grandi lampi di genio.

Minamino 6 – All’andata i pochi minuti in campo avevano fatto ben sperare, ma questa volta non è stato capace di sfruttare l’occasione da titolare. Poco incisivo in attacco, ma corre dall’inizio alla fine. (Dall'86 Haland SV)

Dabbur, 7 – Se al San Paolo si era visto poco, questa sera il palcoscenico è tutto suo. Bello il gol dell’1-1 e il palo trovato alla fine della partita.

NAPOLI

Meret 5,5 – La consolazione del Napoli è quella di avere un portiere che cresce ogni giorno di più. Non gioca una brutta partita, ma con 3 gol subiti non può raggiungere la sufficienza.

Hysaj 5,5 – Gioca un buon primo tempo, ma dopo il gol del 2-1 le sue prestazioni calano. Da apprezzare però lo spirito di sacrificio sul finale di partita, quando gioca da difensore centrale per l’uscita del suo compagno di reparto.

Chiricheș 5,5 – Colpevole in occasione dei primi due gol subiti, ma comunque al di sopra delle aspettative in una gara in cui partiva come spacciato. Alla fine abbandona il campo in barella per infortunio. (Dal 78' Malcuit SV).

Luperto, 6 – Sostituire Koulibaly non è un’impresa semplice ma il difensore riesce bene nel suo compito. Pecca di inesperienza, ma nel complesso la sua è una partita da sufficienza piena.

Mário Rui 6,5 – Manda in tilt la difesa del Salisburgo in occasione del gol di Milik e permette alla sua squadra di salire quando è in possesso palla. Il suo talento però non si vede durante la fase difensiva dove continua ad avere carenze.

Callejón, 6 – Come sempre c’è ma non si vede. Altra partita di sacrificio per lui che non si fa notare, ma contribuisce a rendere stabile la sua squadra anche nei momenti di difficoltà.

Allan, 5,5 – Recupera tanti palloni al centrocampo come al solito, ma nel primo tempo da una sua leggerezza nasce il gol di Dabbur.

Fabián, 6 – Trova un palo clamoroso nel primo tempo, ma per il resto della partita si sente poco.

Zieliński, 6 – Primo tempo davvero molto buono per lui che a centrocampo detta legge. Poi si spegne costringendo Ancelotti al cambio. (Dal 73' Diawara SV)

Milik, 6,5 – Terzo gol consecutivo in Europa League per lui, diventato sempre più bomber del Napoli. Trasforma in oro le poche palle che gli arrivano, ma alla fine da solo non può ribaltare il brutto risultato.

Mertens, 5,5 – Altra partita senza gol per il belga che forse comincia a sentire la pressione. In attacco si fa vedere abbastanza spesso, ma gli errori commessi nell’ultimo passaggio lo penalizzano. (Dall'88' Younes SV)

Sezione: Europa League / Data: Gio 14 marzo 2019 alle 21:15
Autore: Ada Cotugno
vedi letture
Print