Quella che andrà in scena questa sera tra Villarreal e Valencia, andata dei quarti di finale di Europa League, è una delle sfide più ricche di fascino dell'intera competizione. Innanzitutto, si tratta di un derby ed un confronto del genere di banale non ha mai nulla. Poi, la competizione per cui si concorre può avere la funzione di riscatto per entrambe le squadre. Già, perche se da una parte il la formazione di Calleja è impegnata a scacciare i fantasmi in campionato, con la zona retrocessione a fare da costante ed opaca attualità, quella di Marcelino è alla ricerca della tanto agognata continuità, a metà tra l'esplodere definitivamente o assestarsi come deludente.

QUI VILLARREAL - Il cammino europeo del "submarino amarillo" è stato, almeno per il momento, pressochè perfetto. Mai una sconfitta, mai una battuta d'arresto, con l'eliminazione, in rapida successioni, di compagini ben più attrezzate come Sporting Lisbona e Zenit San Pietroburgo. Il problema resta l'andamento in campionato. Dopo le due vittorie contro Levante e Rayo Vallecano il peggio sembrava essere passato, ma i k.o. brucianti contro Celta Vigo e Betis hanno fatto ripiombare la squadra in piena zona rossa. All'orizzonte c'è la difficile trasferta di Girona, ma Calleja non vuole abbandonare il sogno europeo, ecco perchè mandera in campo i titolarissimi nel suo collaudato 3-4-2-1. Asenjo difenderà i pali, con il terzetto composto da Funes Mori, Bonera e Ruiz davanti a lui. Sugli esterni spazio a Pedraza e Gaspar, con Cazorla e Morlanes in mezzo. In avanti, Iborra e Chukwueze agiranno alle spalle di Carlos Bacca.

QUI VALENCIA - Dopo l'eliminazione in Champions League, in Europa League la truppa di Marcelino ha eliminato Celtic e Kuban Krasnodar, dando prova della propria solidità. In campionato, nell'ultimo turno, è arrivato il k.o. sul campo del Rajo Vallecano che ha interrotto una striscia impressionante di dodici risultati utili consecutivi. La qualificazione alla prossima massima competizione continentale è tutt'altro che impossibile, considerato che il quarto posto dista appena quattro lunghezze, ma servirà un ottimo sprint. Ed il raggiungimento della Champions potrebbe essere "tentato" anche attraverso la vittoria dell'Europa League, ecco perchè Marcelino manderà in campo tutti i migliori a disposizione. Il sistema di gioco sarà ancora il 4-4-2 con Neto in porta. Esterni di difesa saranno Gayà e Roncaglia, con Paulista e Garay centrali. A centrocampo spazio a Cheryshev, Parejo, Coquelin e Guedes, con Rodrigo e Mina in avanti. 

Ecco le probabili formazioni:

Villarreal (3-4-2-1): Asenjo; Bonera, Funes Mori, Ruiz; Pedraza, Cazorla, Morlanes, Gaspar; Iborra, Chukwueze; Bacca.

Valencia (4-4-2): Neto; Gaya, Garay, Paulista, Roncaglia; Cheryshev, Parejo, Coquelin, Guedes; Rodrigo, Mina. 

Sezione: Europa League / Data: Gio 11 aprile 2019 alle 10:00
Autore: Nicolò Marchese
vedi letture
Print