Il Bayern Monaco non è più soddisfatto di Manuel Neuer. Il portiere tedesco, per anni considerato tra i migliori al mondo, non è più lo stesso dopo la sequenza di infortuni che lo ha portato a saltare quasi la totalità della scorsa stagione e saltuariamente anche di quella in corso e a Monaco di Baviera se ne sono accorti in tanti. 

L'ultimo infortunio, arrivato domenica scorsa nel match valido per la Bundesliga, costringerà il numero uno a saltare le prossime quattro partite costringendo il Bayern a schierare nuovamente Sven Ulreich, un valido backup ma non un affidabile titolare come mostrato lo scorso anno. La carriera di Neuer sembra ormai avviata verso il viale del tramonto tra i troppi intoppi fisici e una sicurezza in porta scalfita dai passaggi a vuoto avuti nel corso di questa stagione. E' normale quindi che la società bavarese inizi a muoversi sul mercato per trovarne il sostituto, anzi, l'erede. Parlando di eredi c'è un profilo che balza sicuramente all'occhio poiché di scuola Schalke 04, esattamente come Neuer, molto reattivo e già abituato a giocare per una piazza calda ed importante: Alexander Nübel

Il ventiduenne si è fatto strada durante questa stagione arrivando persino a togliere il posto a Ralf Fährmann, storico portiere nonché capitano dei Knappen, e dimostrandosi anche una validissima scelta. Ciò che lo rende molto attraente agli occhi del Bayern è anche il suo contratto in scadenza a giugno 2020, la possibilità di accaparrarselo a zero è sicuramente ghiotta. Lo Schalke, come ovvio, vorrebbe rinnovare l'accordo in essere, ma la situazione attuale ha fatto perdere potere contrattuale alla società, nessuno vuole rimanere in una squadra allo sbando in un periodo di transizione. Nübel quindi potrebbe diventare l'ultimo a lasciare a zero Gelsenkirchen - Max Meyer e Leon Goretzka gli ultimi esempi - e l'occasione di potersi prendere praticamente da subito del Bayern è forse irripetibile. 

Dal lato bavarese l'affare è comunque di ottima fattura. Sia che il ventiduenne arrivi gratis, sia che allo Schalke sia corrisposto un compenso poiché i Rumenigge e soci si assicurerebbero un portiere dal lungo futuro e dal sicuro avvenire - è molto probabile che sia lui l'erede di Neuer anche con la Mannschaft. 

Sezione: News / Data: Gio 18 aprile 2019 alle 20:29
Autore: Andrea Mauri
vedi letture
Print