Superare il Tottenham per i tifosi dell’Arsenal è sempre un filo più speciale, ma questa volta vale anche doppio. I Gunners nel Monday Night della 32esima giornata di Premier League hanno fatto il loro dovere: vinto in casa col Newcastle. E centrato un terzo posto che può essere pesantissimo in chiave corsa alla Champions League.

Il 2-0 sui Magpies ha portato la squadra di Emery a 63 punti, pareggiando i punti ottenuti da Wenger lo scorso anno, ma ancora con 7 partite da disputare. Soprattutto però, rispetto all'anno scorso, la squadra è in piena corsa per entrare in Champions League e ora ha un vantaggio da gestire sulle avversarie. Tutte e quattro le contendenti hanno giocato 31 partite, ma l’Arsenal è a 63 punti, poi a 61 ci sono Tottenham e Manchester United, mentre a 60 c’è il Chelsea.

Il calendario è più facile per l’Arsenal rispetto alle concorrenti, per il semplice fatto che non ha più scontri diretti: la trasferta con l’Everton di domenica prossima è di fatto l’ultimo test da superare prima di match sì impegnativi, ma contro squadre cui i Gunners sono sulla carta superiori, specialmente se dovessero essere quelli visti in campo nella vittoria contro i Magpies.

All'Emirates nel 2-0 al Newcastle è balzata subito all’occhio la strepitosa condizione atletica della squadra di Emery, andata in ritiro a Dubai dopo 18 giorni senza partite (aveva saltato l’ultima di campionato causa FA Cup) e arrivata freschissima al rush finale. Da lì di conseguenza tutto il resto: gioco fluido, ottima circolazione del pallone, attenzione difensiva. Per la terza gara consecutiva all’Emirates i londinesi non hanno incassato goal: sono 5 i clean sheet nelle ultime 6 gare casalinghe.

A segnare e decidere il match sono stati Ramsey nel primo tempo e Lacazette (su assist di Aubameyang) nella ripresa. Il gallese era appena rientrato da un problema muscolare, ma è sceso comunque in campo con ottimi risultati, nonostante sia dovuto uscire in anticipo. Comunque nulla di preoccupante. Il focus è già sulla prossima settimana: trasferta con l’Everton domenica, sfida casalinga con il Napoli l’11 aprile. I 180 minuti ravvicinati forse più importanti della stagione di Emery: il suo Arsenal ci arriva nel migliore dei modi.

Sezione: Premier League / Data: Mar 02 aprile 2019 alle 08:06
Autore: Giorgio Dusi / Twitter: @Gio_Dusi
vedi letture
Print