Si sono concluse questa sera i preliminari di Champions League che anno deciso le ultime tre squadra che accedono alla fase a gironi della massima competizione calcistica europea. Nessuna sorpresa con l’Ajax che si sbarazza grazie a un gol per tempo – Alvarez nel primo, Tadic nella ripresa – dell’APOEL Nicosia che all’andata aveva fermato sullo 0-0 i Lancieri all’andata. Vittoria e passaggio del turno anche per il Club Brugge (2-1 contro gli austriaci LASK Linz) e per lo Slavia Praga (1-0 contro il Cluj).

Alla Johan Cruijff Arena bene l'Ajax in avvio, ma la squadra di Ten Hag deve fare i conti con una difesa che concede davvero poco (lo 0-0 dell'andata sta lì a dimostrarlo). Al 36' ci prova su punizione Ziyech, trovando la risposta di un attento Belec. Più tardi è ancora il marocchino protagonista con un assist al bacio per Tadic, che però non riesce a inquadrare la porta con il mancino al volo da pochi passi.   Stesso copione al 43', quando il numero 22 inventa una traiettoria meravigliosa che va a finire sulla testa di Edson Alvarez, che batte Belec e porta in vantaggio i Lancieri. 1-0 meritatissimo e primo gol ajacide per il difensore messicano, arrivato per sostituire De Ligt (dal quale ha ereditato anche il numero di maglia, il 4) ma stasera schierato a sopresa in mediana. A inizio ripresa ci pensa il Cacciatore Huntelaar a fare 2-0, ma il Var interviene e annulla per un fuorigioco millimetrico di Veltman in precedenza. Nel finale chiude ogni discorso Tadic, che firma un gol del suoi con il mancino e spedisce i suoi alla fase a gironi. Sesto gol nelle prime otto stagionali per serbo, che conferma di essere ai livelli dell'anno passato.

Nel match di Brugge sfiora subito il vantaggio il LASK, ma il destro piazzato di Klauss finisce pochissimo a lato del palo. Nel secondo tempo ancora austriaci vicini al gol con Frieser, ma il salvataggio sulla linea di Deli è super e salva tutto. Si va nell'altra metà campo e sono i belgi ad andare vicinissimi al vantaggio, ma soltanto il palo ferma Tau. Nel calcio d'angolo successivo colpo di testa vincente di Vanaken, che avvicina notevolmente il passaggio del turno. Non è finita però, perché qualche istante più tardi viene assegnato un calcio di rigore per il LASK. Dal dischetto va Klauss che non sbaglia, riportando a un solo gol di distanza la qualificazione ai gironi di Champions League. Nei minuti finali gli austriaci rimangono in dieci causa espulsione del capitano Trauner, fuori per doppia ammonizione. E per i padroni di casa a questo punto è tutto facile, e in contropiede arriva il 2-1 firmato Dennis, appena entrato.

A Praga la prima grande palla gol capita al Cluj, con Rondon che per questioni di centimetri non arriva sul pallone a pochi passi dalla porta. Dall'altra parte pericoloso anche lo Slavia, vicino al vantaggio con Masopust. Arrivato davanti a Arlauskis, il 26enne ceco manda a lato con un pallonetto non impeccabile. Nella ripresa ancora padroni di casa in avanti, più propositivi e arrivati al tiro con Stanciu (para bene il portiere lituano). L'occasione giusta arriva al 66', quando Boril penetra a sinistra e trova l'angolo giusto: 1-0 che, sommato a quello dell'andata, fa stare tranquilli i cechi per il finale di gara.

Sezione: Primo Piano / Data: Gio 29 agosto 2019 alle 00:00
Autore: Redazione Eurochampions
vedi letture
Print