Le sfide che le due capoliste del girone D dovevano affrontare nella giornata di ieri, come già si era potuto evincere dalle precedenti uscite, erano tutt’altro che semplici e scontate: il Bayer Leverkusen ed il Lokomotiv Mosca si sono infatti rivelati due avversari molto ostici per le compagini che, a pari merito, guidano la classifica del proprio gruppo di Champions League, ovvero Atletico Madrid e Juventus.

Gli spagnoli di Simeone, contro i ragazzi guidati da Peter Bosz, hanno faticato per tutta la durata del match, riuscendo a sbloccare il risultato soltanto con un’invenzione del Cholo: il condottiero dei Colchoneros ha inserito a 20’ dal termine l’ex bianconero Alvaro Morata che, dopo appena otto minuti trascorsi in campo, ha portato in vantaggio i suoi con un perentorio colpo di testa, regalando tre punti preziosissimi alla squadra.

La Vecchia Signora, invece, ha visto i russi del Lokomotiv passare in vantaggio a sorpresa al 30esimo della prima frazione di gioco; solo con l’ingresso di Higuain, ad inizio ripresa, i padroni di casa hanno incominciato a macinare gioco e, con pazienza e tanto possesso palla, è emerso il talento del 10 bianconero. Al 77esimo Dybala si è letteralmente inventato il gol del pari e, dopo appena due minuti, ha messo in porta una doppietta che è valsa il sorpasso, meritandosi la standing ovation dello Stadium al momento della sostituzione. Una vittoria pesante in chiave qualificazione per la Juve, una prova da applausi per la Joya, tornato finalmente sui ritmi ed i livelli europei dell’anno scorso.

Ora il giro di boa: la prima giornata di ritorno vedrà ripetersi le stesse partite giocate ieri sera: le Aspirine del Bayer, ultime in classifica, ospiteranno l’Atletico; non avendo nulla da perdere ci si aspetta una partita a viso aperto da parte dei tedeschi. La Juve, invece, andrà a Mosca in quella che sarà probabilmente la gara più insidiosa dell’intero girone; il Lokomotiv si giocherà le ultime carte per restare in Europa, mentre la Vecchia Signora dovrà cercare di arrivare alla sfida con i Colchoneros con un bottino corposo, magari raggiungendo la soglia dei 10 punti in classifica.

Insomma, in attesa del match clou del gruppo D, le capoliste del girone dovranno impegnarsi a vincere anche in trasferta, dopo aver superato i primi ostacoli davanti al proprio pubblico, non senza difficoltà.

Sezione: Primo Piano / Data: Mer 23 ottobre 2019 alle 12:00
Autore: Nicola Santarossa / Twitter: @nicksanta96
vedi letture
Print