Una delle migliori versioni della Juventus della stagione contro squadre da parte destra della classifica di Serie A. Dopo la deludente prestazione interna contro l’Empoli, i bianconeri si ritrovano anche fisicamente e mentalmente: vittoria per 0-2 sul campo del Cagliari, successo che vale il traguardo parziale degli 80 punti, per la precisione 81. Lo scudetto dista ora soltanto 3 vittorie, a quota 90 può arrivare il trionfo anticipato. Ma più di tutto per Massimiliano Allegri contano le certezze ritrovate in campo.

Con 13 giocatori di movimento più 3 della seconda squadra (Mavididi, Nicolussi Caviglia e Kastanos), i bianconeri sono scesi in campo con un undici quasi obbligato: riposo per Rugani, Cancelo e Bentancur, tre che molto probabilmente giocheranno titolari contro il Milan sabato alle 18.00. Con la difesa a tre la Juventus si è confermata capace di gestire meglio palla e spazi rispetto a quando si è proposta con la difesa a quattro nelle ultime uscite.

Per sbloccarla è poi servito un calcio piazzato, uno schema provato in allenamento come ammesso dallo stesso Bonucci nel post-gara a ‘Sky’: difesa a zona, zona scoperta, cross preciso e goal. A calibrarlo è stato Bernardeschi e non un Pjanic in serata di grazia, probabilmente il migliore per i bianconeri nei 90 minuti. Anche se tra i migliori in campo probabilmente va inserito anche Moise Kean, al sesto goal in 395 minuti nelle ultime 7 partite. Una media di una rete ogni 66 minuti tra Juventus e Italia: è partito come una sorpresa, sta lentamente diventando una certezza.

Segnali importanti arrivano anche da Alex Sandro e Matuidi, giocatori apparsi in ripresa dopo le difficoltà delle ultime uscite, soprattutto a livello fisico. Questa Juventus sembra stare sempre meglio, nonostante la sfortuna abbia tolto ad Allegri tantissimi giocatori che ora andranno recuperati. Manca il Milan, poi c’è l’Ajax, match fondamentale per i bianconeri: il campionato è sempre più in tasca, ora la concentrazione va sull’obiettivo Champions League. Con la certezza che, fisicamente, la Juve si sta ritrovando.

Sezione: Serie A / Data: Mar 02 aprile 2019 alle 23:30
Autore: Giorgio Dusi / Twitter: @Gio_Dusi
vedi letture
Print