La Francia ritroverà questa sera sul proprio cammino l'Islanda. I transalpini arrivano da una vittoria agevole contro la Moldavia per 1 a 4, mentre gli islandesi hanno avuto la meglio sull'Andorra per 0 a 2. I 13 precedenti sono totalmente a favore dei Bleus, che hanno ottenuto nove successi e quattro pareggi con l'Islanda, che mai è riuscita a sconfiggere i francesi. L'ultimo confronto, in ordine cronologico, risale al 3 luglio 2016 in occasione dei quarti di finale dell'europeo.

 

Come l'incontro di quest'oggi si giocava allo Stade de France di Saint-Denis. La Francia, in quanto nazione ospitante, era sostenuta da un grande tifo e partiva con il netto favore dei pronostici. L'Islanda stupì tutti negli incontri precedenti superando brillantemente i gironi, dove si classificò al secondo posto, e battendo clamorosamente l'Inghilterra agli ottavi. Gli inglesi, spavaldi e superficiali durante quella partita, subirono una dura lezione dagli islandesi. L'Islanda, insomma, non aveva nulla da perdere e, anzi, giocava sulle ali dell'entusiasmo. Ma i francesi furono cinici e fecero di un solo boccone gli inermi avversari, concludendo la prima frazione sul risultato di 4 a 0. Nel secondo tempo ci fu una reazione d'orgoglio della nazionale nordeuropea che riuscì a trafiggere Lloris in due occasioni, grazie alle reti di Sigþórsson e Bjarnason. Le due marcature islandesi furono inframmezzate dal secondo gol di Olivier Giroud. L'incontro si concluse così sul 5 a 2 per i padroni di casa che avanzarono alle semifinali, dove trovarono poi la Germania, mentre l'Islanda fu eliminata, ma ricevette l'ultimo Geyser sound, guidato dal capitano Aron Einar Gunnarsson. Una delle immagini più belle e significative di quella rassegna continentale, che vide gli islandesi come la rivelazione del torneo.

 

La Francia vorrà portare a casa i tre punti per chiudere il prima possibile il discorso qualificazione al prossimo europeo. L'Islanda dovrà cercare di arginare il poderoso attacco dei campioni del mondo e sperare in qualche disattenzione difensiva dei francesi.

Sezione: Storia / Data: Lun 25 marzo 2019 alle 14:00
Autore: Andrea Lizzano
vedi letture
Print