Se l’infortunio di Frenkie De Jong lascia tutti con il fiato sospeso, la fiducia in casa Ajax non accenna a diminuire e si tiene altissima a suon di goleade. L’ultima vittima dei lancieri è stata l’Excelsior, travolto per 6-2 alla Johan Cruyff Arena di Amsterdam. Il conto dei goal segnati nelle ultime 3 gare di campionato sale a 15, segnale chiaro di un entusiasmo che si sta trasmettendo anche in Champions League e a cui la Juventus dovrà stare particolarmente attenta.

Erik Ten Hag se l’è giocata comunque con i titolari. Solo due i cambi rispetto alla formazione vista con la Juventus: Mazraoui ha ripreso il suo posto da terzino destro dopo aver scontato la squalifica contro i bianconeri in Champions League (e al ritorno ci sarà), mentre Schöne si è preso una giornata di riposo in panchina lasciando una maglia da titolare a Klaas Jan Huntelaar.

Proprio l’ex Milan e Real Madrid è stato grande protagonista della sfida con una tripletta, la prima in maglia Ajax dal 2008. Tre goal a sigillare una vittoria mai in discussione, a cui ha contribuito anche Dusan Tadic con una doppietta che lo ha portato a 22 marcature stagionali, a -4 dal capocannoniere Luuk De Jong. Il conto lo ha chiuso un altro attaccante, Kasper Dolberg, riserva di lusso che ha segnato il 6-1 (poi diventato 6-2).

Per l’Ajax la vittoria è di vitale importanza: a 4 giornate dalla fine, i ‘lancieri’ mantengono il primo posto a quota 74 punti, pari con il PSV ma con la differenza reti, prima discriminante in caso di arrivo a pari punti, che pende dalla propria: +78 contro +66. La lotta continua, con il sogno Champions League sullo sfondo e l’ansia per quell’infortunio di De Jong che non lascerà tranquillo nessuno ad Amsterdam fino a martedì sera.

Sezione: Altri campionati / Data: Dom 14 aprile 2019 alle 15:25
Autore: Giorgio Dusi / Twitter: @Gio_Dusi
vedi letture
Print