Il Benfica accederà all'edizione 2020/21 della Coppa del Portogallo contro Paredes, al 3 ° turno. La partita si svolge nella Città dello Sport di Paredes, alle 21:15 di sabato 21 novembre.

Gli scontri tra i due emblemi furono uno solo . Questa sarà la seconda e conterà anche per la Coppa del Portogallo . La prima si è svolta nel 1984/85 , nei quarti di finale della gara regina, con le aquile che hanno preso la meglio, 0-3.

In uno Stadio Comunale 25 de Abril (casa in prestito da Penafiel) completamente gremito, e con un campo improprio per la pratica del calcio, il 4 maggio 1985, il  Benfica risolse la controversia in 30 minuti, attraverso i tiri precisi di Manniche, al 12 ', Wando, al 28' e Nené, al 30 '.

È interessante notare che l'attaccante danese Manniche è tornato al gol in questa edizione della Coppa del Portogallo, dopo aver vinto nel turno d'esordio dei rossi (9-0 al Ponte da Barca). La partita contro Paredes era un amuleto , visto che Manniche non ha mai smesso di segnare nella competizione. Lo ha fatto - sempre in modalità bis - in semifinale con l'SC Covilhã (2-0) e nella finale di Jamor con l'FC Porto (3-1), chiudendo la competizione con nove gol. Nella direzione opposta, Wando e Nené, venuti a segnare, non hanno più assaggiato dopo l'incontro con Paredes.

PAREDES-BENFICA, 0-3

Coppa del Portogallo 1984/85 | quarti di finale (4 maggio 1985)

GETTONE 

PostoStadio Comunale 25 de Abril a Penafiel

Undici del Benfica Bento; Pietra, Oliveira, Samuel, Álvaro Magalhães; Nunes, Diamantino, Carlos Manuel, Wando; Nené e Manniche

Risultato alla fine del primo tempo0-3

Marcatori del Benfica Manniche (12 '), Wando (28') e Nené (30 ')

In questa partita del 1984/85 fu evidenziata anche la presenza di Vítor Móia e Dilson nell'attacco dei nordici. Abituati ai vagabondaggi della 1a Divisione alla fine degli anni '70 e all'inizio degli anni '80, i due giocatori "uccisero" la loro nostalgia combattendo contro gli incarnati. Per Vítor Móia è stato davvero speciale, quando ha trovato la squadra che rappresentava nel 1974/75 , con 10 partite e un gol segnato. Dilson ha giocato per lo Sporting nel 1979/80 e nel 1980/81.

Da maggio 1985 a novembre 2020 sono passati  35 anni e mezzo . Molto è cambiato nel calcio portoghese e, da subito, nelle squadre e nel luogo della partita, che questa volta sarà anche a Paredes, nella Città dello Sport del Club. Nel campionato portoghese , Paredes è in Serie C e al 3 ° posto (a parità di Leça, secondo classificato), con tre vittorie, un pareggio e due sconfitte in sei partite.

In Coppa del Portogallo , i nordici giocheranno la terza partita, e nelle qualificazioni precedenti hanno superato gli avversari con il minimo margine.

Nel 1 ° turno hanno  battuto Castro Daire , in casa, 1-0 , con il gol di Madureira, su rigore; nel turno successivo , Paredes si è trasferito a São Martinho , dove ha vinto 1-2 . Gomina e Ismael hanno segnato i gol.

Sezione: Altri campionati / Data: Gio 19 novembre 2020 alle 13:22 / Fonte: SITO UFFICIALE BENFICA
Autore: Emanuele Morabito
vedi letture
Print