Lo Sporting batte il Benfica per 1-0 e si qualifica alla finale del Taça de Portugal, dopo il 2-1 del Da Luz, un derby di Lisbona molto teso e deciso dal 26esimo gol stagionale del solito Bruno Fernandes. È stata una gara sulla stessa linea dell'andata, forse ancora più bloccata e priva di spunti sul piano tecnico-tattico, in cui le Aquile hanno optato per un atteggiamento forse fin troppo conservativo, finendo punite da un giocatore assolutamente con l'argento vivo addosso, un vero e proprio trascinatore dei ragazzi di Keizer in questa stagione.

Chissà che in estate Bruno Fernandes non trovi un posto nei top 5 campionati europei. Del suo straordinario score abbiamo già detto, ma l'ex Sampdoria sta evolvendo anche nell'interpretazione generale della partita: anche ieri il lusitano ha saputo sacrificarsi nelle difficoltà dell'incontro, per poi trovare il colpo vincente a un quarto d'ora dalla fine. A quel punto, allo Sporting è bastato tenere botta con una fase difensiva organizzata - molto bene, in tal senso, Coates e Mathieu. Da sottolineare anche l'ingresso positivo dalla panchina di Diaby, autore dell'assist per Fernandes, in parte aiutato da una fase difensiva degli ospiti impreparata nella situazione.

Il Benfica ha pagato quindi carissimo un'ingenuità in disimpegno in una prestazione tutto sommato negativa, ma fino a quel momento sufficiente; anche Grimaldo, sulla giocata di Bruno Fernandes, avrebbe potuto poi evitare di farsi superare con tanta sufficienza. Le Àguias erano infatti riuscite a limitare i pericoli, ma avrebbero dovuto cercare di creare qualche pericolo in più nelle transizioni offensive. Ha deluso Joao Felix in avanti, fumoso nel supporto a Seferovic, molto sacrificato ma pure lui in generale inconcludente. Non bene anche Pizzi, mentre Rafa si è apparso molto teso e nel finale ha ricevuto addirittura un cartellino rosso a causa di alcune proteste dopo il fischio finale. La paura ora è che arrivi una squalifica pesante per l'esterno di Bruno Lage, che dovrà probabilmente cambiare le proprie rotazioni in vista dei quarti di Europa League.

Sezione: Altri campionati / Data: Gio 04 aprile 2019 alle 13:10
Autore: Gianluigi Sottile
vedi letture
Print