La Virtus Bologna cade in Francia in casa del Nanterre nell'andata dei quarti di finale della Champions League. La compagine bolognese soccombe 83-75 ed al PalaDozza è chiamata all'impresa: bisognerà sconfiggere gli insidiosi francesi con almeno 9 punti di scarto per ottenere il pass per le semifinali.

Bologna non scende in campo nei primissimi minuti ed incassa subito un parziale di 12-1 dal quale però si rialza nella seconda parte del primo quarto e va al primo riposo sotto solo di due lunghezze (20-18). Aradori inizia a prendere confidenza con il canestro, Punter entra in partita, così gli uomini di Djordjevic rispondono colpo su colpo agli attacchi ficcanti di un Nanterre spinto dalla buona vena realizzativa di Treadwell. All'intervallo lungo i francesi conducono 40-39.

Alla ripresa del gioco, Bologna trova il primo vantaggio, che amministra per tutto il terzo quarto (62-59), ma quando la Virtus è chiamata a stringere le viti in difesa e a dare il 'colpo di grazia' all'avversario, allenta la presa sul match, consentendo il rientro del Nanterre. Senglin disegna basket, Gamble domina nella zona pitturata, ed i padroni di casa scappano via, toccando anche la doppia cifra di vantaggio. Saltano gli schemi, la Virtus smette di giocare di squadra e si incaponisce in soluzioni individuali: sbagliano M'Baye e Punter, ed il tentativo di rimonta fallisce. I virtussini si arrendono, perdono di otto punti, e saranno chiamati all'impresa tra una settimana.

Nanterre: Senglin 16, Palsson 14, Gamble 12.

Virtus Bologna: Punter 15, M'Baye 11, Chalmers 10.

Si sono disputati anche gli altri tre quarti di finale: l'Antwerp ipoteca la qualificazione vincendo in Russia, sul campo del Nizhny per 83-68. Molto più striminziti i successi, interni, dell'Hapoel Gerusalemme (75-73 a Tenerife) e del Bamberg (71-67 all'AEK Atene).

Sezione: Basket / Data: Mer 27 marzo 2019 alle 23:10
Autore: Andrea Indovino
vedi letture
Print