Le serie erano entrambe al meglio delle tre partite, ma non c'è stato bisogno di disputare alcuna 'bella'. Valencia e Alba Berlino hanno chiuso i discorsi qualificazione entrambe in due gare, e saranno le protagoniste della finale che disputerà in tre 'tempi', il primo il 9 aprile in terra spagnola, tre giorni dopo nella capitale tedesca e l'eventuale gara 3 il 15 in Spagna.

Il Valencia dopo aver vinto in casa gara 1, ha chiuso subito il discorso qualificazione andando ad espugnare l'arena dell'Unics Kazan 79-73 grazie ad un Van Rossom da mille e una notte che tra l'altro è stato anche nominato MVP della gara 2 delle semifinali. Anche l'Alba Berlino è riuscita ad ottenere il pass per la finale in gara 2, andando a vincere in casa dell'Andorra dell'italiano Vitali cavalcando la magnifica serata al tiro dell'ex casertano Payton Silva, autore di 21 punti.

La vincente dell'EuroCup si qualificherà automaticamente per l'Eurolega. Da dire che se a vincere sarà Valencia, la Lega ACB non qualificherà nessuna altra squadra alla competizione, infatti il Commissioner ci ha tenuto a specificare che non potranno partecipare 5 squadre spagnole nella massima competizione continentale per club.

Sezione: Basket / Data: Sab 23 marzo 2019 alle 20:15
Autore: Andrea Indovino
vedi letture
Print