CSKA Mosca – Baskonia 82-78 (17-21, 40-44, 55-66)

La mentalità vincente di una squadra la puoi vedere soprattutto in queste partite, dove la posta in gioco è bassa e la possibilità di snobbare la partita è alta. Il CSKA Mosca, già matematicamente secondo in classifica, rimonta con carattere un Baskonia desideroso di qualificarsi ai playoff e per lunghi tratti dominante, grazie ad un parziale di 9-0 a 5 minuti dalla fine iniziato con 4 punti in fila di Hackett (11 punti), che nel finale insieme a Clyburn (16 punti) allontana gli ospiti e chiude i conti. I baschi, grazie alla sconfitta ad Istanbul dell’Olimpia Milano, si qualificano matematicamente ai quarti di finale da settimi, e affronteranno proprio i russi allenati da Itoudis.

Panathinaikos – Buducnost 87-67 (23-21, 49-36, 66-56)

Vittoria facile per il Panathinaikos contro il Buducnost penultimo in classifica. Una partita quasi mai in discussione, che ha regalato emozioni particolari per via della storica tripla doppia realizzata da Calathes (11 punti, 18 assist, 11 rimbalzi), una prestazione che in Eurolega non si vedeva da ben 13 anni. Era solo questione di tempo per il greco, che in passato ha flirtato con la tripla doppia numerose volte e finalmente ieri sera è riuscito nell’impresa. Con questa vittoria, il Pana conquista il sesto posto in regular season volando con molto entusiasmo ai playoff.

Real Madrid – Zalgiris Kaunas 86-93 (27-25, 37-46, 60-66)

Lo Zalgiris Kaunas termina la cavalcata verso un posto ai playoff in bellezza, qualificandosi alla postseason grazie alla vittoria sul campo del Real Madrid, la sesta consecutiva. Un vero e proprio capolavoro quello orchestrato dalla banda di Jasikevicius, che solamente un mese fa si trovava al tredicesimo posto in classifica. Il Real Madrid, già sicuro del terzo posto in classifica, non riesce a trovare risposte negli ultimi 5 minuti a Brandon Davies, autore in quello spezzone di partita di 12 dei suoi 27 punti finali. Lo Zalgiris, con questa vittoria, chiude la stagione all’ottavo posto e troverà nei quarti di finale il Fenerbahce, in una rivincita della semifinale vinta proprio dai lituani l’anno scorso. Il Real invece, affronterà il Panathinaikos.

Quarti di finale Eurolega:

Fenerbahce (1°) – Zalgiris Kaunas (8°)

Anadolu Efes (4°) – Barcelona (5°)

CSKA Mosca (2°) – Baskonia (7°)

Real Madrid (3°) – Panathinaikos (6°)

Sezione: Basket / Data: Ven 05 aprile 2019 alle 10:43
Autore: Andrea Piazza
vedi letture
Print