Non riesce la seconda impresa consecutiva a Mosca all'Olimpia Milano, che si deve arrendere ad un CSKA troppo superiore in tutti gli aspetti del gioco. I padroni di casa, imbattuti contro la squadra italiana dal lontano 2011, si confermano la squadra più in salute del torneo, allungando la striscia di vittorie consecutive a 7. Gli uomini di Pianigiani (13-12) invece, restano comunque aggrappati alla zona playoff, ma ora dovranno affrontare un ciclo finale di partite impegnativo, a partire dal match casalingo di giovedì prossimo contro l'Olympiacos.

LA PARTITA – Nei primi minuti di gioco regna l’equilibrio, con le squadre che non trovano la via del canestro con facilità grazie a delle ottime difese. Poi qualcosa si sblocca e cominciano a entrare canestri dalla lunga distanza, tra cui un gioco da 4 punti di pregevole fattura di James (15-17). Il CSKA regge grazie all’asse De Colo – Hunter (22 punti combinati), con il primo che subisce anche un fallo antisportivo da parte di Tarczewski, e chiude il primo quarto avanti di tre punti (27-24). Nel secondo quarto Milano continua a soffrire tantissimo il pick-and-roll, questa volta ben orchestrato da Rodriguez e Bolomboy, e i russi provano così a scappare con un mini parziale di 8-1 (37-29), toccando più volte la doppia cifra di vantaggio. Gli ospiti resistono e trovano in Kuzminskas (7 punti) un giocatore che riesce a dare fastidio alla difesa locale, ma non riescono ad avvicinarsi più di troppo ai padroni di casa, che entrano negli spogliatoi avanti di 8 (51-43).

Il secondo tempo inizia con gli ospiti vogliosi di recuperare in tutti i modi lo svantaggio, ma incapaci di segnare con precisione dalla lunga distanza. I padroni di casa raccolgono tanti rimbalzi e fanno girare bene palla, costruendo buoni tiri e innescando bene i lunghi. A metà terzo periodo l’intensità si alza e gli errori da ambo le parti aumentano; il CSKA tocca il massimo vantaggio con una tripla di Kurbanov a 3 minuti dalla fine (70-57), ma Milano non molla e grazie a Micov e Brooks non fa scappare gli avversari, che si affacciano all’ultimo periodo avanti di 10 (76-66). Gli uomini di Pianigiani partono bene riuscendo a far spendere 3 falli in 44 secondi ai locali, ma continuano a subire la supremazia fisica e tecnica di Hunter sotto canestro, che riesce sempre a concludere al ferro con facilità portando i suoi addirittura avanti di 19 (86-79). Quando il blowout sembrava dietro l’angolo, Milano reagisce e grazie alla quarta tripla di un Nedovic ispirato (16) mantiene accese le speranze a 2.56 dal termine (94-87). Nell’ultimo minuto Micov riesce a guadagnarsi due viaggi in lunetta segnando però solo un libero su quattro, permettendo così alla squadra di Itoudis di controllare e portare a casa la ventesima vittoria stagionale (20-15).

CSKA Mosca: Hunter 19, Higgins 18, Clyburn 17 (7 rimbalzi), De Colo 14, Bolomboy 9, Hines 8, Kurbanov 7 (8 rimbalzi), Rodriguez 6 (7 assist), Hackett 4.

Milano: Nedovic 16, Micov 16, Brooks 14, Nunnally 13, James 13 (7 assist), Kuzminskas 8, Tarczewski 7, Omic e Jerrels 3, Burns 2  

Sezione: Basket / Data: Ven 08 marzo 2019 alle 20:33
Autore: Andrea Piazza
vedi letture
Print