Il giovedì è animato da quattro sfide di Eurolega, con il big match tra Real e Fenerbahce a catalizzare il maggior interesse. Ecco come è andata:

DARUSSAFAKA - PANATHINAIKOS 67-91

Bello e pimpante il 'Pana' che va a vincere sul parquet del fanalino di coda Darussafaka ormai rassegnato all'eliminazione. I greci si affidano a Papapetrou (18) e Papagiannis (14 punti e 12 rimbalzi) per staccare gli avversari già sul finire del primo quarto. Calathes (10+11) si accende nei secondi 10', con i turchi che fanno fatica a trovare la via del canestro con continuità. Il 18-0 di marca ospite a cavallo degli ultimi due quarti mette fine definitivamente alla contesa, con il Panathinaikos che conquista i due punti meritatamente, restando a caccia di una qualificazione ai playoff che comunque resta non facile.

ZALGIRIS KAUNAS - GRAN CANARIA 98-64

Lo Zalgiris distrugge Gran Canaria e si gioca fino in fondo le sue carte per l'accesso ai playoff. Gara senza storia, con i lituani che dominano sin dalla palla a due: subito 25-10, con i padroni di casa che proseguono nello slancio e con un parziale mortifero di 14-0 nel terzo quarto arrivano a toccare anche i 30 punti di vantaggio. Game, set and match, e titoli di coda, con Ulanovas (12) che vive una serata quasi perfetta al tiro. Per gli ospiti, 13 di Eriksson e 10 di Wiley, gli unici in doppia cifra nella casella dei punti realizzati.

BAYERN MONACO - MACCABI TEL AVIV 70-77

Uno spareggio, con le due squadre assetate di punti per cercare di migliorare una classifica non propriamente bellissima. A trionfare sono gli israeliani, che fanno gara di testa nella prima parte, sempre però avendo il fiato sul collo dei bavaresi. Grande equilibrio, regna la paura di sbagliare. Wilbekin (19) poi da la scossa nel terzo quarto, ed il Maccabi allunga ma il Bayern a metà ultimo quarto si riavvicina fino al -4 con Williams (17) e Barthel (16). La squadra allenata da Sfairopoulos però resiste e si aggiudica l'intera posta in palio.

REAL MADRID - FENERBAHCE 101-86

Il Real Madrid è da applausi, sfonda quota cento e fa suo il big match di giornata. Gli spagnoli agganciano momentaneamente il CSKA Mosca al secondo posto. Sempre avanti i padroni di casa che però soltanto nel terzo quarto accendono il turbo e distanziano un Fenerbahce non bellissimo, ma efficace nelle piccole cose. Randolph è a sprazzi immarcabile (21 punti, 8/12 dal campo) e con l'aiuto di Llull (17, e 10 assist) sbrigano la pratica rendendo gli ultimi 10 minuti una formalità, con il Fener che forse si arrende troppo presto, seppur continui a tirare bene specie dalla lunga distanza (50%). A nulla servono i 15 punti di Sloukas; il nostro Melli si ferma, invece, a 11 in poco meno di 24' sul parquet.

 

 

Sezione: Basket / Data: Gio 07 marzo 2019 alle 23:15
Autore: Andrea Indovino
vedi letture
Print