Schick fuori, Kalinic dentro. Se ne va con un bagaglio stracolmo di rimpianti l'attaccante ceco, pessima controfigura di quello che tanta meraviglia aveva destato alla Sampdoria e in nazionale. Arriva, anzi, ritorna in Italia Nikola Kalinic dopo una esperienza non esattamente esaltante all'Atletico Madrid. Per l'arrivo del croato è stato necessario il trasferimento di Schick che, dopo un raffreddamento delle piste tedesche, ha infine raggiunto un accordo con il Lipsia, squadra nella quale arriverà in prestito con diritto di riscatto fissato a circa 28 milioni di euro. Il riscatto, in campo però, dovranno cercarlo entrambe le punte nelle nuove piazze raggiunte dopo gli sviluppi di queste ultime ore di mercato.

Al Lipsia arriva un giocatore che deve ritrovarsi dopo quella che è stata una autentica sparizione nella Capitale. Che la pressione esercitata sul giocatore a Roma abbia dato degli effetti indesiderati? Possibile, in ogni caso però la nuova destinazione gli proporrà un ambiente più tranquillo sotto certi punti di vista, sebbene la squadra dei 'bibitari' sia tra le formazioni della prossima Champions League.

L'acquisto di Kalinic rappresenta invece un colpo importante per garantire a Fonseca una riserva di Dzeko che possa adattarsi alle sue richieste tecnico-tattiche, cosa che invece con Schick non sembrava poter accadere. Difficile ipotizzare per il croato un ruolo da immediato protagonista, specialmente vista la concorrenza, eppure la sua importanza potrebbe mostrarsi nel lungo periodo ipotizzando un futuro in cui il doppio impegno debba costringere Fonseca a ricorrere anche al turnover.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 02 settembre 2019 alle 18:20
Autore: Francesco Paissan
vedi letture
Print