La seconda giornata di UEFA Champions League si è conclusa con gli incontri disputati nella serata di mercoledì 28 ottobre e, per le squadre spagnole, si può certamente parlare di un turno positivo, nel quale il poker di vittorie non è arrivato soltanto per effetto del pareggio rimediato in Germania dal Real Madrid.

Procediamo, però, con ordine, ovvero partendo dal gruppo A, dove l'Atlético Madrid ha avuto la meglio sugli austriaci del Salisburgo alla fine di un match tiratissimo, terminato con il punteggio di 3-2 per i Colchoneros, passati in vantaggio al 29' con Llorente e, successivamente, rimontati da Szoboszlai (al secondo centro consecutivo in Europa) e dall'autorete di Monteiro. Poi, il controsorpasso firmato da João Félix con una doppietta messa a referto tra il 52' e l'85'. Gli iberici sono ora al secondo posto in classifica a quota 3 punti. Al comando del raggruppamento c'è il Bayern Monaco (6), mentre Lokomotiv Mosca e Salisburgo vantano entrambe 1 punto all'attivo.

Passando al gruppo B, il Real Madrid recita inaspettatamente il ruolo di fanalino di coda. Reduce dal ko al debutto contro lo Shakhtar Donetsk, la squadra di Zidane si è salvata in piena zona Cesarini da una clamorosa sconfitta contro il Borussia Mönchengladbach; alla doppietta di Marcus Thuram hanno infatti risposto gli acuti di Benzema (87') e Casemiro (93'). Merengues ultime in classifica a quota 1, precedute da Inter (2), Borussia Mönchengladbach (2) e Shakhtar Donetsk (4).

Nel gruppo E il Siviglia ha regolato di misura i francesi del Rennes, fra i quali milita l'ex Juventus Daniele Rugani. L'1-0 andaluso reca in calce la firma di de Jong, indiscusso protagonista della finale della UEFA Europa League della scorsa stagione contro l'Inter. Con questo successo, gli iberici si ritrovano in vetta al girone, unitamente al Chelsea di Frank Lampard (4 punti). Seguono Krasnodar e Rennes a 1 punto.

Infine, nel gruppo G, il Barcellona - come vi abbiamo ampiamente raccontato in queste ore sulle colonne di Eurochampions - ha avuto la meglio sulla Juventus per 2-0 (reti di Dembélé al 14' e di Messi su rigore al 91') e comanda la graduatoria del raggruppamento a punteggio pieno (6 punti), tallonato proprio dai campioni d'Italia (3). Chiudono, appaiati, Dynamo Kiev e Ferencvaros (1 punto).

Sezione: Champions League / Data: Gio 29 ottobre 2020 alle 19:00
Autore: Alessandro Nidi
vedi letture
Print