Dopo un inizio in campionato zoppicante (una sconfitta, una vittoria e un pareggio), ieri sera l’Atalanta è scesa sul campo dell’Estadio de la Cerámica per affrontare il Villarreal, campione in carica della passata edizione dell’Europa League. Senza Muriel ancora out per infortunio, Gasperini si è affidato nuovamente a Pessina e Malinovskyi a supporto di Zapata ed ha potuto finalmente schierare dal primo minuto Robin Gosens, ripresosi dalla botta subita al piede sinistro.

Nonostante una prestazione di alto livello, anche in campo europeo la Dea ha manifestato le stesse difficoltà delle tre gare di campionato finora giocate. Iniziato il primo e il secondo tempo ad altissimo ritmo, i giocatori nerazzurri non sono poi riusciti a mantenersi costanti nel corso della gara, ed in questo senso è stato fondamentale Musso, che ha tenuto viva la sua squadra in alcuni momenti critici grazie ad una serie di parate decisive.

Dopo il gol iniziale di Freuler, che con un colpo da biliardo non ha sprecato l’assist di Zapata, i padroni di casa hanno ripreso in mano la partita prima con Trigueros e poi con Groeneveld nel secondo tempo: entrambi i gol sono stati molto condizionati da due importanti leggerezze difensive dei nerazzurri.

A salvare la situazione è intervenuto il solito Gosens, che a sette minuti dalla fine ha trovato il guizzo vincente per battere Rulli e fissare il risultato finale sul 2 a 2. Il pareggio rimane comunque un buon risultato per l’Atalanta, anche se ovviamente rimane l’amaro in bocca per non essere riusciti a portare a casa i tre punti. La situazione nel Gruppo F assume adesso dei lineamenti avvincenti, e la situazione in classifica era sicuramente imprevedibile alla vigilia della prima giornata di Champions League: in testa al girone c’è infatti lo Young Boys, che poche ore prima di Villarreal-Atalanta ha compiuto una vera e propria impresa battendo il Manchester United di Cristiano Ronaldo.

La qualificazione agli ottavi di finale è dunque ancora completamente in discussione, e l’Atalanta possiede senza dubbio tutte le carte in regola per ottenere punti importanti con le altre squadre del girone, Manchester United (che ha dimostrato oggi di non essere ancora una squadra perfettamente rodata) compreso.

Gasperini dovrà continuare a lavorare per cercare di ritornare ai fasti degli anni passati, i suoi giocatori hanno bisogno di ritrovare la lucidità che serve sia per creare e concretizzare azioni da gol, sia per difendere con ordine e senza distrazioni. Anche ieri sera contro il Villarreal, l’Atalanta ha dimostrato di poter giocare ad altissimi livelli e con grandissima qualità, ma ancor di più di avere la capacità, la volontà e la grinta di ribaltare una situazione negativa.

Già la prossima gara potrebbe essere molto importante per la classifica finale, dal momento che la Dea affronterà lo Young Boys e con una vittoria potrebbe portarsi comodamente al primo posto del gruppo F. Nonostante il calendario molto complesso, Inter e Milan rispettivamente prima e dopo la seconda giornata di Champions League, il comandamento che Gasperini dovrà comunicare ai suoi giocatori deve essere soltanto uno: vietato fare passi falsi, se si vuole raggiungere l’obiettivo di rientrare tra le 16 squadre migliori d’Europa.

Sezione: Champions League / Data: Mer 15 settembre 2021 alle 07:00
Autore: Daniele Castelli
vedi letture
Print