Nell'ultima gara di questo 15esimo turno di Eredivisie la capolista Ajax ospita il Psv che pian piano si è portato a un solo punto dai Lancieri. Nelle ultime 4 partite infatti il Psv ha raccolto 10 punti contro i 7 dell'Ajax. 
La gara si sblocca subito con Eran Zahavi che sorprende i padroni di casa perchè apre le danze al 2', ben lanciato da Malen, si fionda in area e fa secco il povero Onana che non può fare niente per evitare il gol. L'Ajax va in confusione e al 10 rischia di prendere il secondo gol, ma i Lancieri sono graziati da Max che spreca l'ottima occasione dal limite. Al 21' Zahavi firma la sua doppietta personale gelando il Johan Cruijff Arena, è bravo Malen a partire in contropiede e servire nuovamente l'israeliano che da pochi passi insacca il gol e il momentaneo sorpasso in classifica. A 5' dalla fine l'Ajax rimette la gara in piedi e accorcia le distanze con Promes, che ben servito da Tadic, tira da pochi passi dalla porta e confreddezza insacca il gol dell'1 a 2. 
Nella ripresa l'Ajax parte forte e al 50 pareggia i conti, è bravissimo Dusan Tadic, dopo un contropiede fulmineo, ad alzare la testa e servire Haller che a tu per tu con il portiere rimane freddo e pareggia il match. I Lancieri però devono fare i conti con il VAR che avvisa il direttore di gara di aver pizzicato in fuori gioco il calciatore. Finito il consulto con il VAR la rete viene annullata, niente da fare per l'Ajax che dovrà ricominciare a inseguire con un gol di svantaggio. AL 55' il Psv prova ad allontanarsi ma questa Zahavi non è fortunato e la sua conclusione di testa è troppo centrale e prevedibile per Onana. Al 65' Haller triangola con Antony che si coordina alla perfezione e batte il portiere pareggiando la gara sul serio. 2 a 2 e doppio vantaggio vanificato con l'Ajax che ora ci crede e ha 25 minuti per vincere il match. Al 75' Promes dimostra grande sensibilità nel controllare un bel pallone in area di rigore, ma il suo tiro è da dimenticare perchè viene deviato da un difensore. Finisce 2 a 2 dopo 95 minuti il match tra le prime due della classe con il Psv che getta la grandissima occasione di sorpassare l'Ajax, dopo il doppio vantaggio la squadra ospite non ha più creato grosse occasione e i Lancieri ne hanno approfittato per rimettere tutto in equilibrio. 

Sezione: Eredivise / Data: Dom 10 gennaio 2021 alle 18:47
Autore: Francesco Riccobono
vedi letture
Print