eurochampions.it
Venerdì 05 marzo 2021                     
TMW Radio
Barcellona stasera finale di Supercoppa spagnola  contro il Siviglia

Barcellona stasera finale di Supercoppa spagnola contro il Siviglia

© foto di Pietro Lazzerini
Ronald Koeman cerca di vincere il suo primo trofeo come allenatore del Barça
 di Emanuele Morabito   Vedi letture
Fonte: fcbarcelona.com

Il primo grande trofeo della stagione 2020/21 è in palio domenica ( 21:00 CET ), mentre FC Barcelona e Athletic Club si affrontano nella finale di Supercoppa spagnola , il secondo dei tre incontri tra le squadre in solo 25 giorni .

Come sono arrivati ​​qui

Quest'anno è solo il secondo con il nuovo formato, che include non solo i vincitori del campionato e della coppa della stagione precedente, ma anche i secondi classificati in quelle competizioni, anche se a causa del Covid-19 , la finale di Copa del Rey tra Athletic Club e la Real Sociedad non è stata ancora giocata.

IL VIAGGIO A SIVIGLIA 

Il Barça ha battuto la Real Sociedad in una avvincente semifinale mercoledì a Cordoba , con tutti i tipi di eroismo del portiere Marc-Andre Ter Stegen e alla fine ha deciso ai calci di rigore, con Riqui Puig che ha sferrato il colpo definitivo per mandare i catalani in finale.

La seconda semifinale, giocata a Malaga il giorno dopo, ha visto l'Athletic Club sconfiggere il Real Madrid 2-1, con entrambi i gol di Raúl García .

Barça e Athletic in Supercoppa

Il Barça ha vinto il trofeo più volte di qualsiasi club (13, con il Real Madrid secondo a 11). Anche i catalani hanno partecipato più di chiunque altro (24 volte, con il Real Madrid secondo a 16).

L'ultima vittoria del Barça risale al 2018, battendo 2-1 il Siviglia nella prima edizione giocata in terra straniera ( Tangeri, Marocco ). Ha perso 3-2 contro l' Atlético Madrid nella semifinale della scorsa stagione.

Leo Messi è il capocannoniere nella storia della competizione con 14 gol, il doppio di Raul del Real Madrid, secondo con 7 gol.

L'Atletico ha vinto il titolo due volte, una nel 1984 (quando vinse automaticamente il trofeo come doppietta) e una nel 2015, battendo il Barça per 5-1 complessivo.

Nelle altre due occasioni in cui le due squadre si sono affrontate, il Barça ha vinto (3-2 complessivo nel 1983 e 5-1 complessivo nel 2009).

La sede

La Cartuja è lo stadio da 60.000 posti costruito per ospitare i Campionati del mondo di atletica leggera del 1999 e per sostenere l'offerta di Siviglia di ospitare i Giochi Olimpici . È il sesto stadio più grande della Spagna, ma non è utilizzato da nessuna delle grandi squadre della città, Siviglia e Betis .

Ha ospitato le finali della Copa del Rey in passato, è talvolta utilizzato come sede per i giochi internazionali della Spagna e ha anche ospitato due finali della Coppa Davis nel tennis e concerti di artisti importanti come gli U2, Madonna, AC / DC e Bruce Springsteen .

Tuttavia, questa sarà la prima volta in assoluto che il Barça farà il suo ingresso in questa sede

La stagione del Barça non è cominciata al meglio, ma il recente miglioramento della forma è stato spettacolare. In La Liga, sono imbattuti da otto partite e hanno iniziato il 2021 con tre vittorie consecutive, tutte fuori casa, per volare fino al terzo posto in classifica. La fiducia sta già tornando, ma un trofeo sarebbe la ciliegina sulla torta per la fine della stagione.

Atletico nel frattempo, ha avuto una stagione irregolare, ha vinto partite ma non una volta ne ha gestite due di fila. Sono quasi nella metà superiore della classifica al nono posto .

Notizie sulla squadra

La partita ufficiale deve ancora essere annunciata, ma l'intera rosa ha viaggiato per la partita a parte Gerard Piqué e Philippe Coutinho , che stanno proseguendo i loro programmi di recupero a Barcellona. Anche Iñaki Peña, Ilaix Moriba, Oscar Mingueza e Konrad de la Fuente del Barça B si sono uniti alla festa itinerante.

Ultimi cinque incontri

06/01/21 (LIGA) Athletic 2 FC Barcelona 3 (Pedri, Messi 2)
23/06/20 (LIGA) FC Barcelona 1 (Rakitic) Athletic 0
06/02/20 (COPA) Athletic 1 FC Barcelona 0
16 / 08/19 (LIGA) Athletic 1 FC Barcelona 0
10/02/19 (LIGA) Athletic 0-0 FC Barcelona


Altre notizie - Liga
Altre notizie

SONDAGGIO

LA JUVE è LA FAVORITA PER LA CHAMPIONS?
  Si
  No

LA FAME È TERMINATA. TROPPI I LIMITI, SIA DELLA SQUADRA CHE DELL’ALLENATORE

La fame è terminata. Troppi i limiti, sia della squadra che dell’allenatoreUn pareggio che definisco inutile. La gara di Verona era di fondamentale importanza per sperare e capire cosa poteva dare la squadra bianconera nel cammino verso la rincorsa scudetto. Una gara che doveva contenere un viatico di probabili...

BAYERN MONACO, MÜLLER POSITIVO AL CORONAVIRUS

Bayern Monaco, Müller positivo al CoronavirusSalterà la finale del Mondiale per Club

INTER: VIA CONTE, ARRIVA ALLEGRI

Inter: via Conte, arriva AllegriSembra finita qui la storia tra Antonio Conte e l' Inter. Da indiscrezioni infatti sembrerebbe ormai certo l'addio del tecnico , con una buonuscita di 7 milioni. Conte starebbe cosi un anno fermo per poi riapprodare in nazionale al...

VERSO UN CALCIO PIÙ GLOBALE,INFANTINO ANNUNCIA UNA RIVOLUZIONE.

Verso un calcio più globale,Infantino annuncia una rivoluzione. Se ne parla da anni, ma adesso sembrano esserci idee più concrete per quanto riguarda una rielaborazione delle coppe internazionali sia per club che per nazionali. Gianni Infantino,attuale presidente FIFA, in occasione...