In casa Real Madrid si respira un'atmosfera pesante, resa ancor più insostenibile dall'altalenante rendimento della squadra allenata da Zidane. Se in Liga è arrivato il successo per 3-1 ai danni del Barcellona nel Clasico, il cammino nel gruppo B di UEFA Champions League è stato finora ampiamente inferiore alle aspettative.

Inserite nel girone con Inter, Shakhtar Donetsk e Borussia Mönchengladbach, le Merengues sono uscite clamorosamente sconfitte dalla gara d'esordio contro gli ucraini (2-3) e hanno acciuffato soltanto al 93' il pareggio contro la compagine tedesca (2-2). Attualmente, Sergio Ramos e compagni occupano l'ultima posizione del raggruppamento, con un solo punto all'attivo, anche se il tempo per recuperare non manca.

Tuttavia, per raddrizzare la sfida contro il Borussia Mönchengladbach, il tecnico dei Blancos ha compiuto scelte tattiche precise, preferendo l'immarcescibile Karim Benzema (a segno al minuto numero 87) al più giovane (ma decisamente meno prolifico) Luka Jović, che sta divenendo un vero e proprio caso nella rosa di uno dei club più blasonati dell'intero orbe terracqueo.

Acquistato per 60 milioni di euro dall'Eintracht Francoforte, Jović in landa iberica non è riuscito a mantenere le aspettative che gravavano su di lui e anche in questo avvio stagionale le sue performance sono state permeate da un anonimato apparentemente insanabile. In campionato ha disputato tre partite su 6, per giunta senza mai evitare la sostituzione e senza mai andare a bersaglio; è infatti rimasto in campo 72 minuti contro il Real Betis, 58 contro il Real Valladolid e appena 12 contro il Cádice. Non si è nemmeno alzato dalla panchina, invece, contro Real Sociedad, Levante e Barcellona.

Non gli è andata meglio in Champions League, dove, in due giornate, ha disputato appena 59 minuti nel match contro lo Shakhtar Donetsk, non venendo neppure chiamato in causa nel confronto con il Borussia Mönchengladbach, nonostante il Real Madrid si trovasse sotto di due reti dopo 58'.

Un chiaro segnale, se mai vi fossero stati dubbi, che il tempo di Jović in Spagna sta volgendo al termine e che la sessione invernale di trattative potrebbe rappresentare il periodo ideale per lui per cambiare aria. Alla finestra, stando ad alcune indiscrezioni riportate dai quotidiani sportivi iberici, ci sarebbero due big italiane, il Milan e l'Inter, pronte a contendersi a suon di milioni (senza esagerare, però) il 22enne serbo, che in passato ha ben figurato in Bundesliga.

Sarà questo il primo Derby della Madonnina del 2021?

Sezione: Liga / Data: Gio 29 ottobre 2020 alle 21:07
Autore: Alessandro Nidi
vedi letture
Print