Ieri sera si è conclusa l’89esima edizione della Liga Santander. Il Real Madrid ha vinto il suo scudetto numero 34 a dispetto dei 26 vinti dal Barcellona.
Il lungo testa a testa fra Real Madri e Barcellona è terminato in favore delle merengues con 87 punti, 5 punti in più degli eterni rivali.
La squadra di Quique Setién fino alla pausa forzata per corona virus aveva ampiamente dominato la Liga, ma ha sperperato il suo bottino alla ripresa del campionato pareggiando con Siviglia, Celta Vigo e Atletico Madrid e perdendo in casa contro l’Osasuna.
Per il quarto anno consecutivo il vincitore del Trofeo Pichichi è Lionel Messi, che con la doppietta di ieri ha raggiunto le 25 marcature stagionali. Il dies catalano conquista il trofeo per la settima volta in carriera superando Telmo Zarra.
I verdetti della Liga sono: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Siviglia in Champions League; Villareal e Real Sociedad in Europa League, il Granada va ai preliminari di Europa Legue. Retrocesse Leganes, Maiorca ed Espanyol. Sono state promosse dalla Liga2 Cadice e Huesca, la terza promossa uscirà dai playoff tra Almeira, Girona, Saragozza e Fuenlabrada.
Il Barcellona da oggi sarà concentrato per prepararsi al meglio  alla sfida di ritorno contro il Napoli in Champions League, ricordiamo che l’andata in casa del Napoli finì 1 a 1 con le reti di Mertens e Griezmann.
Il Real Madrid dovrà invece ribaltare il risultato dell’andata contro il Manchester City terminato 1 a 2 con le reti di Isco, Gabriel Jesus e De Bruyne.
L’Atletico Madrid invece si scontrerà ai quarti di finale, gara secca, contro il Lipsia.
Infine il Siviglia sarà impegnata contro la Roma in Europa League.

Sezione: Liga / Data: Lun 20 luglio 2020 alle 13:00
Autore: Francesco Riccobono
vedi letture
Print