La lotta al vertice in Ligue 1 è più accesa che mai con il PSG che, pur avendo vinto contro il Nimes in settimana, è costretto a vincere Le Classique di questa sera per tenere il passo con Lione e Lille rimediando sul campo alla sconfitta di settimana scorsa contro il Lorient. Le attuali prime due in classifica, non sono certo rimaste a guardare a tal proposito e le doppiette di Depay e David hanno rilanciato Rudi Garcia e Galtier nelle zone nobili della classifica.

Come detto, la trasferta di Nantes ha il marchio a fuoco di Jonathan David che, dopo qualche altalena di rendimento, sembra aver trovato il suo posto in campo. Il digiuno di undici partite nella prima parte di stagione e le sette partite a secco di un mese fa sono acqua passata: il canadese ha trovato cinque reti nelle ultime cinque partite e, soprattutto, un fruttuoso dialogo con i propri compagni di reparto. Il duetto con Jonathan Bamba sulla sinistra ha regalato oggi grandi gioie ai tifosi del Lille potendo contare anche sui preziosi inserimenti di Ikoné dalla trequarti e di Araujo a destra. Proprio dai piedi del brasiliano è arrivata una delle più belle combinazioni della partita: ha accolto la penetrazione di Ikoné girando in no-look un goloso assist a Celik che per pochi centimetri non segna con il diagonale.

Il Nantes è apparso da subito alle corde cadendo al primo gancio (autoinflitto, per altro). Girotto e Castellotto si scontrano sul cross di  Bamba e Jonathan David si trova così sui piedi il pallone del comodo 1-0. L’ex Saint-Etienne, doppietta di David a parte, è stato l’uomo più pericoloso dei ragazzi di Galtier e, con i suoi agili movimenti nello stretto, è stato più di un semplice problema per Corchia e Coco. Il Lille di fatti ha dominato la partita sfruttando tutto il rettangolo verde, allungando facilmente le maglie gialloverdi con i propri velocisti e la collaborazione della squadra di Domenech, troppo impegnata a chiudersi per essere pericolosa.

Per David, il gol della doppietta arriva soltanto nel finale di partita grazie alla rapida combinazione con Renato Sanches, ma c’è il piccolo rimpianto di non essersi portato il pallone a casa. Il tentativo di tap-in in spaccata su cross di Bradaric lascia l’amaro in bocca a coronamento di una partita da killer. Il Lille ha consacrato sul campo tutto il suo valore giocando una partita dal risultato mai in discussione. Mike Maignan si è sporcato i guanti in poche occasioni e il Nantes elemosina ancora una vittoria che manca dall’8 novembre. La cura Domenech non sta certamente funzionando e il terzultimo posto è la logica conseguenza di una rosa non sfruttata al pieno delle sue potenzialità.

Sezione: Ligue 1 / Data: Dom 07 febbraio 2021 alle 21:15 / Fonte: One football
Autore: Emanuele Morabito
vedi letture
Print