A cinque giornate dalla fine del campionato il Lione torna a vincere dopo tre turni senza successo. La squadra di Génésio strappa i tre punti in casa contro l'Angers per 2-1, accorciando sul Lille e allungando sul Saint-Étienne che è chiamato domenica a rispondere per restare in corsa Champions. I gol di Depay e Terrier sono decisivi proprio in questo senso: la vittoria permette all'OL di andare a +6 sul quarto posto e, soprattutto, di ripartire dopo aver raccolto zero punti contro Stade Rennais, Dijon e Nantes. In casa Angers viene invece rimandato il discorso sulla salvezza aritmetica che poteva arrivare questa sera in caso di successo: l'autogol di Tousart ha riaperto la partita a pochi minuti dalla fine, troppo tardi per cercare una rimonta.

In apertura di primo tempo è un Angers che non dispiace, sia per intensità di pressing che per gioco proposto, ma il Lione con il passare dei minuti evidenzia un atteggiamento diverso rispetto alle ultime uscite e dal quarto d’ora in poi domina la prima frazione. A salire in cattedra in mezzo al campo è Houssem Aouar che al 14’ e al 39’ inventa due palloni in verticale che mandano Depay prima e Terrier dopo a tu per tu con Butelle, battuto in entrambi i casi. Ma per tutti i 45’ la squadra di Moulin fatica a leggere le percussioni centrali: i bianconeri sono sempre scoperti e non riescono a fermare le avanzate dei giocatori del Lione, con addirittura Denayer che al 37’ si ritrova, palla al piede, in area di rigore dove non centra la porta per pochissimo. Nel 2-0 di fine primo tempo c’è anche tutta la pochezza offensiva dell’Angers che si aggrappa al solo Reine-Adelaide: il classe ’98 fa quello che può, impegnando Lopes solo in un’occasione con un tiro da lontano.

Il secondo tempo del Lione è “double face”. I primi 15 minuti l’OL li domina, giocando con un buon ritmo e cercando delle accelerazioni improvvise: l’attacco di Génésio si diverte e va spesso vicino al gol del 3-0 che più volte viene negato dagli interventi di Butelle, decisivi per salvare il risultato. Le parate del portiere francese permettono all’Angers di restare in partita e di sfruttare negli ultimi venticinque minuti il calo di attenzione da parte dell’OL che cede il pallino del gioco ai bianconeri. I ragazzi di Moulin sono più propositivi e riescono anche a creare pericoli dalle parti di Lopes: il portiere portoghese non può niente sull’errore in spaccata da pochi passi di Kanga, poi compie un ottimo intervento al 79’ sul colpo di testa di Pavlovic. Nel finale il Lione però torna a gestire la partita, sfiora il tris con Cornet ma poi ricade nel sonno e a pochi secondi dal 90’ si complica la vita regalando il gol che riapre i giochi all’Angers con l’autogol di Tousart. Tutto ciò però non compromette la partita che termina 2-1 per i padroni di casa.

Sezione: Ligue 1 / Data: Ven 19 aprile 2019 alle 22:55
Autore: Giorgio Freschi
vedi letture
Print