eurochampions.it
Domenica 06 dicembre 2020                     
Mondiali Qatar 2022, le Nazionali che saranno teste di serie

Mondiali Qatar 2022, le Nazionali che saranno teste di serie

© foto di Arsen Galstyan-Adidas Football
 di Francesco Riccobono   Vedi letture

Il 7 dicembre a Zurigo si terrà il sorteggio dei gironi per le qualificazioni europee al Mondiale del 2022 che si terrà in Qatar.  Il Campionato per la Coppa del Mondo arivato alla sua 22esima edizioni si svolgerà in pieno periodo invernale iniziando appunto il 21 novembre 2022. 
In Africa, Asia e Sud America sono già iniziate le qualificazioni per accedere al tabellone principale del torneo, in Europa inizierà ufficialmente il 24 marzo. Potranno accedere soltanto 13 delle 55 squadre affiliate alla UEFA, le qualificazioni si concluderanno il 29 marzo 2022 e le 13 salteranno fuori dai 10 gironi che verranno formati il 7 dicembre.
Durante la cerimonia del sorteggio non ci saranno i rappresentanti delle Federazioni UEFA a causa delle restrizioni per il Covid, l'evento inizierà alle ore 18:00.
Le squadre sorteggiate saranno suddivise in sei fasce stabilite dalla Classifica Mondiale della FIFA (il Ranking Mondiale) formatosi dopo la conclusione della fase a girone della UEFA Nations League. I gironi saranno suddivisi in 5 gironi da 5 squadre e 5 gironi da 6 squadre.
Le squadre che si sono qualificate alla final four della UEFA NAtions League (Italia, Belgio, Francia e Spagna) saranno inserite nei gironi da 5 squadre e di conseguenza non si potranno scontrare tra loro, il Comitato Esecutivo UEFA ha introdotto il paletto che vedrà l'impossibilità di accoppiamenti per motivi politici, climatici ed eccessiva lunghezza dei viaggi.
Tra le teste di serie quindi troviamo il Belgio, la Francia, l'Inghilterra, il Portogallo, la SPagna, l'Italia, la Croazia, la Danimarca, la Germania e l'Olanda.
Nei gironi quindi si qualificheranno le prime di ogni gironi più altre 3 squadre che usciranno attraverso i play off che vedranno protagoniste le 10 seconde classificate di ogni girone più le 2 migliori vincitrici di Nations League non qualificate (le due migliori vincitrici dei gironi della Nations League che non si sono piazzate tra le prime due nel gruppo di qualificazione al Mondiale accederanno ai play off).
Queste 12 Nazionali disputeranno a Marzo con la formula semifinale-finale questa. Le sei migliori classificate saranno teste di serie.


Altre notizie - Nazionali
Altre notizie

SONDAGGIO

LA JUVE è LA FAVORITA PER LA CHAMPIONS?
  Si
  No

LE “PICCOLE” FRENANO LA GRANDE. CONTRO IL BENEVENTO, SI CONSUMA LA FRAGILITÀ CARATTERIALE.

Le “piccole” frenano la grande. Contro il Benevento, si consuma la fragilità caratteriale. Non è una marcia scudetto per il momento quella della squadra bianconera.  5 pareggi, dove con Crotone, Verona e Benevento la squadra di Pirlo poteva e doveva assolutamente portare a casa il bottino pieno. Negli anni passati, i...

IL “SAN PAOLO” SARÀ DEDICATO AD DIEGO ARMANDO MARADONA

Il “San Paolo” sarà dedicato ad Diego Armando MaradonaLe parole della presidente della Commissione Toponomastica, Laura Bismuto.

INTER: VIA CONTE, ARRIVA ALLEGRI

Inter: via Conte, arriva AllegriSembra finita qui la storia tra Antonio Conte e l' Inter. Da indiscrezioni infatti sembrerebbe ormai certo l'addio del tecnico , con una buonuscita di 7 milioni. Conte starebbe cosi un anno fermo per poi riapprodare in nazionale al...

GERD MUELLER, EX ATTACCANTE DEL BAYERN E DELLA NAZIONALE, HA L'ALZHEIMER

Gerd Mueller, ex attaccante del Bayern e della nazionale, ha l'AlzheimerLa moglie Uschi ha voluto aggiornare i tifosi al riguardo dello stato di salute del marito al giornale tedesco Bild. È in casa di riposo e sta bene