Il Liverpool continua a vincere e non sembra avere intenzione di fermarsi. 

Con l'arrivo di Jurgen Klopp i Reds sono tornati ad essere una corazzata sia in campionato sia in campo europeo. In cinque stagioni sulla panchina di uno dei club inglesi più prestigiosi, il tecnico tedesco è riuscito a vincere praticamente tutto: Premier League, Champions League, Supercoppa europea e Mondiale per club.

Klopp ha tramandato ai suoi giocatori tutti i dettami che lo hanno elevato ad uno dei migliori tecnici del mondo: ritmo, intensità e pressing asfissiante, coadiuvati da un meraviglioso trio offensivo (Salah, Mané e Firmino), una difesa di ferro sorretta da Van Dijk e un portiere con i piedi da centrocampista come Alisson.

Anche questa stagione sembra essere partita nel miglior modo possibile, e dopo cinque partite giocate il Liverpool si trova al primo posto in classifica con 13 punti, frutto di quattro vittorie e un pareggio. Grazie al 3 a 0 ottenuto tra le mura di Anfield contro il Crystal Palace, i Reds hanno ancora una volta messo in scena una prova eccezionale di forza, e come l'anno scorso sembra essere una delle favorite per la vittoria finale del titolo.

Gli uomini di Klopp in campionato hanno subito soltanto una rete in 5 partite (con l'effetto di avere una differenza reti di +11), e le altre big non riescono a mantenere lo stesso ritmo e la stessa continuità. Unica eccezione è il Manchester United, che si sta aggrappando ai gol di Cristiano Ronaldo (4 in 3 partite) e che grazie alla vittoria contro il West Ham si è riportata a pari punti con i Reds al primo posto in classifica.

Stesso discorso vale per la Champions League, competizione in cui il Liverpool ha iniziato con una vittoria all'esordio contro 8 rivali storici del Milan. Contro i rossoneri, che si sono comunque resi protagonisti di un'ottima prestazione, Salah e compagni si sono dimostrati dominanti per lunghi tratti della gara, costruendo azioni da gol con una continuità e una facilità quasi disarmante.

Una prima giornata che sembra aver già delineato in parte l'andamento della competizione delle big europee. I club spagnoli sono apparsi decisamente in difficoltà, con il Real Madrid che è riuscita a vincere solo in pieno recupero contro un'Inter più preparata e organizzata, e il Barcellona dominato in casa da un Bayern Monaco troppo più forte sotto tutti gli aspetti, da quello fisico a quello mentale.

Anche il PSG delle stelle, per la prima volta con Messi, Neymar e Mbappé insieme dal primo minuto, è stato messo di fronte a tutte le sue problematiche non riuscendo ad andare oltre il pareggio contro il Club Brugge, avversario decisamente alla portata.

Dopo sei anni dunque Klopp sembra avere tutte le carte in regola per poter finalmente regalare ai suoi tifosi la gioia più grande possibile: quella di vincere sia la Premier League sia la Champions League, e puntare a realizzare il primo Triplete della storia del Liverpool. 

Sezione: Premier League / Data: Dom 19 settembre 2021 alle 17:13
Autore: Daniele Castelli
vedi letture
Print