La squadra di Antonio Conte, alla quarta vittoria consecutiva in campionato, allunga in vetta alla classifica e si porta a +4 sul secondo posto occupato proprio dai rossoneri.

Per il Milan, invece, è la seconda sconfitta consecutiva, la quarta dall’inizio del 2021.

La prodezza di Ibrahimović contro il Milan

L’equilibrio regge solo cinque minuti perché Romelu Lukaku, dopo aver lavorato alla perfezione una palla sul lato corto dell’area di rigore, pesca Lautaro Martinez alle spalle di Kjaer. L’argentino è glaciale e di testa supera Donnarumma per il vantaggio nerazzurro.

E’ il primo squillo di un primo tempo dominato a larghi tratti dalla squadra di Antonio Conte, in cui spicca la ormai consueta energia di Niccolò Barella e la sorprendente abnegazione tattica di Ivan Perisic come quinto di centrocampo.

Il rammarico per i nerazzurri è rappresentato dal fatto che non arrivi il raddoppio nonostante le tante occasioni avute.

Recrimina anche il Milan che a dispetto delle tante difficoltà costruisce due nitide occasioni da gol, un destro a fil di palo di Theo Hernandez e un tocco di Hakan Calhanoglu a liberare Rebic davanti a Handandovic che però l’attaccante croato non legge.

Il secondo tempo si apre con un triplo miracolo di Samir Handanovic nell’arco di tre minuti. Il capitano nerazzurro per due volte respinge d’istinto altrettanti colpi di testa di Zlatan Ibrahimovic poi allunga la mano e toglie dall’incrocio dei pali una violenta conclusione di Sandro Tonali.

La squadra di Stefano Pioli approccia la ripresa meglio dell’Inter ma alla prima vera opportunità, gli uomini di Antonio Conte raddoppiano. Segna ancora Lautaro Martinez, il suo tredicesimo gol stagionale in campionato, un tocco sottomisura sul cross basso di Perisic.

Il colpo incassato mette alle corde il Milan e l’Inter ne approfitta ancora. Romelu Lukaku scappa in campo aperto e dopo aver scherzato con Alessio Romagnoli, dal limite dell’area infila Donnarumma con un sinistro sul primo palo.

E’ un gol che lo proietta momentaneamente in vetta alla classifica cannonieri (17) e che gli permette di diventare il primo giocatore dell’Inter a segno in quattro Derby di Milano di fila in Serie A da Benito Lorenzi nel 1950.

Sezione: Serie A / Data: Dom 21 febbraio 2021 alle 19:21 / Fonte: One football
Autore: Emanuele Morabito
vedi letture
Print