Nelle ultime due stagioni il Milan è rinato dopo anni di delusioni, sconfitte e mancati trofei: l’anno scorso, dopo tanti anni di assenze, i rossoneri sono finalmente riusciti ad ottenere la qualificazione alla Champions League. Seppur con due sconfitte contro due corazzate come il Liverpool e l’Atletico Madrid, la squadra di Stefano Pioli ha dimostrato di poter giocare agli altissimi livelli del calcio europeo, mettendo in difficoltà due club che hanno conquistato il titolo negli anni precedenti e che anche questa stagione potrebbero arrivare fino alla fine della competizione.

I risultati del Milan si inseriscono perfettamente nel percorso di ricostruzione e crescita che i dirigenti hanno iniziato alcuni stagioni fa: il duro lavoro di Paolo Maldini, Ivan Gazidis e Frederic Massara sta finalmente avendo i suoi frutti, e il club rossonero sta iniziando a fare sul serio sia in Serie A sia in Champions League.

Uno dei punti principali della strategia dirigenziale del Milan è stato quello di ringiovanire la rosa, eliminando gli esuberi e portando in rossonero tanti giovanissimi talenti da tutta Europa. Theo Hernandez, Brahim Diaz, Rafael Leao e Ante Rebic sono alcuni dei nomi che stanno contribuendo a riportare il club ad alti livelli.

Tra i giocatori fondamentali per Stefano Pioli c’è sicuramente Franck Kessie, che dal suo passaggio dall’Atalanta ha compiuto un gigantesco salto di qualità prendendo in mano le chiavi del centrocampo del Milan. Rigorista, motivatore e vero trascinatore della squadra, il centrocampista ivoriano è entrato subito nel cuore dei suoi tifosi, che lo hanno rinominato il “Presidente” proprio per le sue innate doti da leader.

Tuttavia, il futuro di Kessie potrebbe essere lontano da Milano: il classe ’96 non ha infatti ancora rinnovato il suo contratto in scadenza al termina della stagione attuale. Nonostante i tanti incontri tra il suo entourage e la dirigenza del club, le due parti non hanno ancora trovato l’accordo sul rinnovo, dal momento che il giocatore chiedere una cifra ritenuta troppo alta e che non rientrerebbe dunque nei parametri della società.

Nella lunga trattativa si è dunque inserito il PSG, che nonostante la campagna acquisti stellare di questa estate (coronata dall’arrivo di Lionel Messi) sembra intenzionato a rafforzare ulteriormente la rosa a disposizione di Mauricio Pochettino.  Nelle ultime settimane i contatti fra Atangana, agente del calciatore, e il club francese si sono intensificati, e Nasser Al-Khelaïfi sembra essere pronto a presentare un’offerta monstre al centrocampista ivoriano: un contratto da 12 milioni circa a stagione per cinque anni, per un totale che si aggirerebbe tra i 130 e 140 milioni di euro (compresi di bonus).

La linea del Milan per quanto riguarda i rinnovi è stata molto chiara in questi mesi: i rossoneri hanno sempre trovato gli accordi secondo le loro condizioni, non ritenendo essenziale nessuno dei giocatori. Per tale ragione i dirigenti del club hanno “facilmente” rinunciato a Çalhanoğlu (passato ai cugini dell’Inter) e Gianluigi Donnarumma, passato proprio al PSG e sostituito immediatamente dal giovane Maignan, che fino a questo momento non sta facendo rimpiangere ai tifosi il portiere campione d’Europa con l’Italia.

Secondo queste ultime indiscrezioni dunque, il “Presidente” sarebbe sempre più lontano dal Milan e sempre più vicino al PSG, dove potrebbe riabbracciare anche il suo ex compagno di squadra.

Sezione: Serie A / Data: Gio 30 settembre 2021 alle 19:20
Autore: Daniele Castelli
vedi letture
Print