L'urna di Nyon ha decretato dei quarti di finale molto interessanti di questa edizione di Champions League. Vedremo affrontarsi nel derby inglese Tottenham e Manchester City, Barcelona e Manchester United, Liverpool e Porto e, infine, Ajax e Juventus. Quest'ultima è una sfida che ha scritto pagine incredibili di questa competizione, anche perché per due volte è stata la partita valevole per il trofeo. Il primo precedente tra le due formazioni fu proprio in una di queste due finali, quella del 1972/73.

 

il 30 maggio 1973, al Marakana di Belgrado, si gioca la finale di Coppa dei Campioni tra l'Ajax di Cruijff e la Juventus, alla sua prima finale in questa competizione. La partita parte subito in salita per i bianconeri. Al quinto minuto di gioco, su un traversone dalla sinistra di Horst Blankeburg, in area di rigore l'attaccante Johnny Rep sovrasta il difensore juventino Silvio Longobucco e con un colpo di testa supera Dino Zoff, portando in vantaggio i Lancieri. La Juventus, sfavorita alla vigilia, non riesce a ribaltare il match nonostante i tanti, quanto inefficaci, tentativi in contropiede. L'Ajax, dal canto suo, fisicamente e mentalmente sta meglio e si limita a gestire il vantaggio, con Cruijff che dirige il gioco come un direttore d'orchestra. Nella ripresa la partita si fa più aspra, spezzettata dai continui falli ma il canovaccio non cambia. All'ultimo minuto Pietro Anastasi tenta di approfittare dell'errore dell'estremo difensore avversario Heinz Stuy, ma Blankeburg salva il risultato alla disperata. È l'ultima occasione della sfida. Al triplice fischio dell'arbitro parte la festa dei Lancieri che conquistano così la terza Coppa dei Campioni consecutiva della loro storia. In quella stagione l'Ajax fu capace di annichilire nei turni precedenti formazioni del calibro di Bayern Monaco e Real Madrid, dimostrando di essere la squadra più forte del continente. La Juventus, invece, arrivò all'atto finale sfinita e sfiancata da tutti gli impegni della stagione, visto che arrivò in finale di Coppa Italia e vinse il campionato solo all'ultima giornata. I bianconeri pagarono anche la minor esperienza, in campo europeo, nei confronti dei rivali olandesi, che erano giunti alla loro quarta finale nel giro di cinque anni.

 

Tra meno di un mese sarà ancora Ajax contro Juventus, la corazzata di Massimiliano Allegri, che potrà fare affidamento ad un inarrestabile Cristiano Ronaldo, contro i tremendi ragazzi di Erik ten Hag. Lo spettacolo e le emozioni non mancheranno, una doppia sfida ricca di fascino e campioni. Potete starne certi.

Sezione: Storia / Data: Dom 17 marzo 2019 alle 12:10
Autore: Andrea Lizzano
vedi letture
Print