Che sia al Vicente Calderón o il nuovo Wanda Metropolitano, la Juventus in casa dell'Atletico Madrid non è mai riuscita ad esprimere il proprio gioco, andando incontro a cocenti sconfitte in Champions League. Una sfida i cui precedenti sono molto recenti, ma che ha tutto il potenziale di diventare una classica di questa competizione.

Il primo scontro risale alla partita dei gironi dell'edizione 2014/15. In quell'occasione i Colchoneros imbrigliarono i bianconeri in una partita fisica con poco spazio per il gioco tecnico di Massimiliano Allegri. La partita finì uno a zero con Mario Mandžukić che decise la sfida. Quella vittoria fu fondamentale per gli uomini di Simeone per il raggiungimento del primato nel gruppo, mentre la Juventus agguantò il secondo posto all'ultima giornata. Nonostante le difficoltà nel girone i bianconeri giunsero fino alla finale di Berlino, poi persa tre a uno con il Barcellona. Il secondo precedente è solo di un anno fa negli ottavi di finale. L'andata al Wanda Metropolitano non fu poi così diversa dall'incontro di cinque anni prima. La Juventus rimase per novanta minuti completamente in balia dell'Atletico che mostrò molta più lucidità e cattiveria su ogni pallone. Il risultato sorrise ancora agli undici del "Cholo" che prevalsero per due a zero, grazie alle reti di Giménez e Godín. La Juventus riuscì a rimediare tre settimane dopo, a Torino, realizzando una grandissima rimonta con un Cristiano Ronaldo, in stato di grazia, che realizzò una tripletta sensazionale. Se si vuole trovare una vittoria, in una competizione europea, dei bianconeri contro l'Atletico, a Madrid, bisogna andare molto indietro nel tempo. Più precisamente al 1° gennaio 1964, quando nella sfida di ritorno degli ottavi di finale della Coppa delle Fiere, la Juventus vinse per due a uno in Spagna, grazie alle marcature di Carlo Dell'Omodarme e Giampaolo Menichelli.

La Juventus si trova davanti ad un esame importante per la propria stagione europea. Una prima sfida ostica di un girone non proprio banale, che, però, i bianconeri hanno il dovere di vincere prendendosi il primo posto, cominciando a sfatare questo taboo contro gli spagnoli. L'Atletico è orfano di Godín e Griezmann, ma ha in rosa il nuovo enfant prodige del calcio, João Félix, che si troverà come avversario il suo idolo Cristiano Ronaldo. Tante sfide nella sfida, una partita in cui si lotterà su ogni singolo pallone, insomma una vera e propria partita della tanto amata Champions League.

Sezione: Storia / Data: Mer 18 settembre 2019 alle 14:20
Autore: Andrea Lizzano
vedi letture
Print