E' notizia di oggi quella della separazione tra Sergi Samper e il Barcellona. Il centrocampista classe '95, prodotto della cantera catalana, ha ufficialmente rescisso il proprio contratto con il Barcellona. Il suo futuro dovrebbe essere in Giappone, al Vissel Kobe, squadra dove ritroverebbe Andres Iniesta, suo vecchio compagno ai tempi del Barca.

Storia di un talento mai effettivamente sbocciato quella di Samper, da molti considerato uno dei più importanti prodotti degli ultimi anni delle giovanili del Barcellona, tanto da essere stato inserito nel 2012 nella lista dei migliori giovani nati dopo il 1991 stilata da Don Balón. In Catalogna Samper è nato e cresciuto, senza però raggiungere i traguardi prefissati, incantando nelle giovanili ma non incidendo tra i grandi. Una storia purtroppo caratterizzata da tanti infortuni che lo hanno portato a prendere la via dell'oriente ad appena 24 anni. Nelle ultime stagioni tanti, tantissimi problemi fisici per un ragazzo dal fisico probabilmente eccessivamente gracile: problemi al polpaccio, alla caviglia, di natura muscolare. 

Il suo esordio con la Prima squadra dei catalani era arrivato nel 2014 in una partita di Champions League contro l'Apoel. Due anni più tardi, invece, arriva per lui anche la prima partita nella Liga, in occasione del 6-0 rifilato dal Barca al Getafe. Quella, di fatto, rimarrà la sua unica presenza nel massimo campionato spagnolo con la maglia del Barcellona, alla quale si sommeranno poi altre presenze tra coppe nazionali e continentali. Poi una serie di prestiti poco fruttuosi per lui, prima al Granada, con 23 apparizioni stagionali e la retrocessione in Segunda, poi quella della scorsa stagione al Las Palmas, due presenze prima di un importante infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi da gioco. Infine, il ritorno al Barcellona, dove è stato impiegato da Valverde in questa stagione solo nella mezz'ora finale del primo match di Coppa del Re, vinto per 1-0 sul campo della Cultural Leonesa. 

Ora le decisione di salutare la propria casa per andare a cercare fortuna altrove. Al Vissel Kobe ritroverà Iniesta, suo vecchio mentore ai tempi del Barca. L'età è ancora dalla sua parte, chissà se in futuro sentiremo ancora parlare nel calcio europeo di Sergi Samper, fino a qualche anno fa considerato l'erede di Busquets.

Sezione: Approfondimenti / Data: Lun 04 marzo 2019 alle 14:56
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print